Now Reading: Selfiemployment: il fondo sull’autoimpiego per gli iscritti a Garanzia Giovani

Loading
svg
Open

Selfiemployment: il fondo sull’autoimpiego per gli iscritti a Garanzia Giovani

20 Novembre 20151 min read

Il Ministero del Lavoro, in collaborazione con Invitalia, ha istituito “Selfiemployment”, un fondo rotativo nazionale che finanzierà progetti di auto-impiego ed auto-imprenditorialità per gli iscritti a Garanzia Giovani.
In tutto il Governo, insieme alle regioni Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia mette a disposizione 124 milioni di euro in forma di prestiti a tasso zero per importi da 5.000 a 50.000 euro.

L’iniziativa partirà da metà gennaio ed interesserà i migliaia di Neet del nostro Paese, iscritti al programma Garanzia Giovani.
garanzia giovaniIl Ministro Poletti ha fatto sapere che in tutto sono 861.700 i giovani registrati e 550mila quelli presi in carico.
Garanzia Giovani è una misura europea per combattere la disoccupazione giovanile e ridurre la percentuale di giovani che non studiano e non lavorano (Neet).
L’Italia è il primo paese europeo per numero di Neet, un dato che racconta alla perfezione le difficoltà incontrate dalle giovani generazioni nell’entrare all’interno del circuito lavorativo.
L’intento di Selfiemployment è fornire ai ragazzi un accesso al credito agevolato per portare avanti le proprie idee d’impresa e sviluppare forme di lavoro diverse da quello subordinato.
La maggior parte dei contratti stipulati attraverso Garanzia Giovani sono infatti rapporti di tirocinio che difficilmente possono portare ad un reale abbattimento del tasso di disoccupazione e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg