Now Reading: Approvata la legge sulla valorizzazione delle biodiversità

Loading
svg
Open

Approvata la legge sulla valorizzazione delle biodiversità

20 Novembre 20151 min read

È stata approvata ieri alla Camera la legge sulla tutela e la valorizzazione delle biodiversità.
Il provvedimento prevede una serie di misure per proteggere gli agricoltori che realizzano e diffondono questo tipo di colture.

Tra gli strumenti inseriti nella legge c’è anche l’istituzione di un Fondo sulla biodiversità, con 500mila euro l’anno che verranno destinati agli operatori agricoli che attivano azioni di sostegno verso le risorse genetiche ed animali a rischio estinzione o erosione genetica.
Tra gli altri strumenti della normativa c’è anche la creazione di un portale nazionale che mette insieme una serie di banche dati sulla biodiversità e l’istituzione di contributi agricolturaun’anagrafe nazionale con l’elenco di tutte le risorse animali, vegetali o microbiche a rischio di estinzione.
Viene effettuata, dunque, un’operazione di riordino delle informazioni sulle biodiversità cercando proteggere agricoltori ed allevatori che portano avanti questo tipo di colture.
In questo contesto si inserisce anche la previsione di una Rete nazionale per la valorizzazione di queste risorse che sarà composta dalle istituzioni centrali e locali, dagli agricoltori e dagli allevatori impegnati in questo tipo di attività.
Questi ultimi due attori potranno vendere liberamente le specialità prodotte, sia all’interno della rete che all’esterno, e saranno tutelati dal Fondo sulla biodiversità nel caso in cui le risorse a rischio estinzione vengano contaminate da organismi geneticamente modificati.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg