Now Reading: Rossano (Cs): falsa cooperativa accusata di truffa

Loading
svg
Open

Rossano (Cs): falsa cooperativa accusata di truffa

2 Novembre 20151 min read

Un altro episodio di truffa all’erario con protagonista una falsa cooperativa.
Nella giornata odierna, a Rossano (Cs), sono state denunciate 76 persone legate ad una cooperativa agricola del rossanese.
L’operazione, condotta dai Finanzieri della Compagnia di Rossano, coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, ha evidenziato come la falsa cooperativa percepisse contributi Inps presentando documentazioni false.

justice is servedIndennità di disoccupazione, malattia, maternità ed assegni familiari per un totale di circa 300.000 mila: è questa l’entità della truffa ai danni dell’Istituto previdenziale.
Dal 2008 in poi la cooperativa ha richiesto liquidazioni per giornate lavorative non maturate e per un numero di lavoratori sproporzionato rispetto alle esigenze di raccolta.
Secondo le indagini dei Finanzieri, per le annualità 2008 ed il 2018, le giornate lavorative fittizie corrispondono addirittura al 100% delle documentazioni presentate per un totale di 8867 false giornate corrispondenti.
Si tratta, dunque, dell’ennesimo episodio di sfruttamento dello strumento cooperativo per evadere il fisco e ricevere contributi non spettanti. Una vera e propria piaga sociale che mette in ombra l’operato della cooperazione sana e balza all’onore della cronaca di tutti i principali organi di informazione.
L’auspicio è che il nostro ordinamento possa dotarsi al più presto degli anticorpi necessari per combattere la falsa cooperazione, recependo, ad esempio, la proposta di legge presentata la scorsa settimana dall’Alleanza delle Cooperative ed attuando una revisione della normativa sugli appalti.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg