Now Reading: Bagheria: 36 imprenditori denunciano le estorsioni dei boss

Loading
svg
Open

Bagheria: 36 imprenditori denunciano le estorsioni dei boss

2 Novembre 20152 min read

Un’operazione storica contro il potere mafioso di Bagheria, piccola cittadina della provincia di Palermo e roccaforte di Bernando Provenzano.
Con questi termini gli inquirenti hanno definito l’arresto di 22 persone, affiliate a Cosa Nostra ed accusate del reato di estorsione.
Sono stati gli stessi commercianti ed imprenditori del luogo a denunciare anni di ricatti e sofferenze, che hanno portato molti di loro a chiudere il proprio esercizio commerciale ed altri a contrarre debiti enormi, pur di pagare il pizzo.

Sono ben 36 gli imprenditori che hanno deciso di collaborare con le autorità, permettendo loro di portare a termine un’operazione di vasta portata. Secondo il colonnello Salvatore Altavilla, comandante del Reparto Operativo  “Non era mai accaduto che un numero così consistente di vittime collaborasse”.
Si tratta di un atto senza precedenti, un gesto forte contro Cosa Nostra e contro tutte le mafie.
Le richieste di pizzo a Bagheria continuavano da più di 25 anni, quando i commercianti erano costretti a pagare 3 milioni delle vecchie lire per poter “assolvere al proprio debito”.
Una situazione che ha generato paura, sconforto, rabbia e ha sancito alla fine il riscatto del territorio, nel momento in cui tre imprenditori si sono presentati alla stazione dei Carabinieri per denunciare i fatti, seguiti da altre 33 persone, le quali, convocate dalle autorità, hanno confermato i soprusi subiti.
È stata fondamentale ai fini dell’operazione, la testimonianza del pentito Sergio Flamia, che ha permesso di fare luce su nomi e responsabilità di un mondo che è stato per anni il feudo di Bernando Provenzano ed oggi è il simbolo dell’orgoglio ritrovato da parte della società civile.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg