Now Reading: Rete Innovazione Sud: nasce la community delle associazioni innovative

Loading
svg
Open

Rete Innovazione Sud: nasce la community delle associazioni innovative

7 Dicembre 20153 min read

Sviluppare competenze, creare legami ed attivare sistemi di cambiamento che partano dal basso.
È questo l’obiettivo di Rete Innovazione Sud, il progetto lanciato dall’associazione Reboot e rivolto a tutte le associazioni, i gruppi informali ed i singoli individui che vogliono portare avanti progetti di innovazione sociale e tecnologica.

La prima tappa si è svolta sabato, a Cosenza, presso la Villa Rendano della Fondazione Giuliani.
12346754_10205083659240253_1019810626_nMolte associazioni sono arrivate direttamente dalla Sicilia e da Reggio Calabria, percorrendo centinaia di chilometri in pullman o in auto perché spinti da un’esigenza comune: incidere sul proprio territorio.
Reboot, Pensando Meridiano, InNovaTerra, StartUp Messina, Centro Studi Smart City sono alcuni dei progetti che sono stati presentati nel corso dell’evento: ciascuno con la sua storia ed un bagaglio di competenze da sviluppare ed integrare con quello delle altre associazioni presenti.

Per questo motivo gli organizzatori dell’evento hanno previsto una serie di momenti di formazione, confronto ed esercitazione.
12319545_10205083673720615_118067394_nI professori Riccardo Barberi (Unical) e Consuelo Nava (UniRc) hanno fatto chiarezza sullo stato dell’innovazione italiana, evidenziando i limiti dell’ecosistema accademico e del contesto italiano per lo sviluppo di startup innovative.
La professoressa Nava, nello specifico, ha incentrato il suo speech sul concetto di innovazione sociale, un ambito ancora poco esplorato dalle associazioni e dalle imprese nascenti.

Il dottor Moccia e la dottoressa Cara, invece, si sono concentrati sulla normativa che riguarda le associazioni, con un focus sulle fondazioni di partecipazione.
Si tratta di un istituto scarsamente disciplinato dalla legge, che vincola il patrimonio dell’organizzazione al raggiungimento di un determinato obiettivo.
12348572_10205083963127850_779847557_nUna delle virtù principali della fondazione di partecipazione è la sua capacità di integrare pubblico e privato, consentendo partnership con attori di diverso tipo e permettendo loro di entrare e di uscire dalla fondazione in qualsiasi momento (principio della “porta aperta”).
La giornata si è conclusa con un momento operativo. I partecipanti, con l’aiuto dell’ingegnere Lanzafame, si sono cimentati nella compilazione del Social business model canvas, necessaria per partecipare ai bandi europei.

Rete Innovazione Sud è la dimostrazione di come anche nel Mezzogiorno sia possibile attivare canali di partecipazione economica che partono dal basso. L’innovazione, come ha affermato Consuelo Nava nel corso del suo intervento, è prima di tutto reciprocità.
Innovare significa scambiare conoscenze tra diversi attori e restituire al territorio ciò quest’ultimo fornisce ai suoi abitanti ogni giorno.
Proprio sulla base della condivisione delle competenze, Rete Innovazione Sud è riuscita a creare una community di innovatori che nelle prossime tappe cercherà di mappare al meglio le conoscenze interne e di diffondere sui territori questo patrimonio innovativo.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg