close
Breaking news

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La presentazion...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Nel 2018 dovreb...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il neo presiden...read more

Audiweb: ad ottobre online più della metà degli italiani

Sono 29,5 milioni gli utenti unici totali nel mese di ottobre, corrispondenti al 53,4% degli italiani.
Più della metà dei cittadini, dunque, trascorre del tempo online, che sia sui siti di informazione o sui social network.

È il risultato dal rapporto mensile di Audiweb sull’audience totale di internet in Italia. Nel giorno medio sono 22,3 milioni le persone collegate in rete attraverso donne imprenditriciPc, smartphone o tablet, con una media di quasi due ore a persona.
I digital devices più utilizzati sono smartphone e tablet: 18,2 milioni, infatti, sono gli utenti collegati attraverso i dispositivi mobili (il 41,2% degli italiani tra i 18 ed i 74 anni) contro i 12,6 milioni da computer (22,8% degli italiani dai due anni in su).
Per quanto riguarda l’età degli utenti, è soprattutto la fascia di età tra i 18 ed i 34 anni quella maggiormente coinvolta in attività di navigazione online. Il 66,3% degli italiani tra i 18 ed i 24 anni ed il 64,5% tra i 25 ed i 34 anni, infatti, ha trascorso del tempo in rete nel mese di ottobre.
È, però, in aumento la percentuale di utenti tra i 55 ed i 74 anni che si è collegata ad internet attraverso dispositivi mobili, con una crescita in un anno del 32%.

Interessante anche l’analisi delle app più utilizzate e delle attività svolte dagli utenti. Al primo posto c’è l’opzione di ricerca “Search” (il 92% degli utenti online, 27 milioni), seguita dai portali generalisti “General Interest Portals & Communities” (il 90,2%, 26,6 milioni di utenti unici), i social network “Member Communities” (l’87,4%, 25,8 milioni di utenti unici) e, per i siti di intrattenimento e informazione, le sotto-categorie “Videos / Movies” (l’81,3%, 23,9 milioni di utenti) e “Current Event e Global News” (il 68,8%, 20,3 milioni di utenti che visitano siti di news).
Quanto, infine, alle attività quella più utilizzata è la gestione della posta elettronica (22,4 milioni di utenti), seguita dagli acquisti online (21,7 milioni), la consultazione di strumenti utili per la ricerca e l’approfondimento (17.8 milioni di utenti) o di mappe e informazioni utili per viaggiare(17.8 milioni di utenti).

Tag:, , , ,

No Comments

Scrivi un commento, alimenta la discussione

Story Page