Loading
svg
Open

I numeri del crowdfunding in Italia

11 Marzo 20162 min read

Il crowdfunding è una realtà concreta anche in Italia. Lo dicono i numeri: il settore vale, allo stato attuale, 57 milioni di euro ed il suo valore continua a crescere anno dopo anno. 

Come riportato da Il Sole 24 Ore, attraverso il crowdfunding sono stati finanziati in Italia più di 100mila progetti e non parliamo solo di iniziative portate avanti da startup, ma anche finanziamenti di manifestazioni culturali e nuove tecnologie.
Negli ultimi due anni il numero di iniziative finanziate dai cittadini attraverso piattaforme di crowdfunding è aumentato del 68%. Al momento esistono nel crowdfunding-italianostro Paese 82 piattaforme web, delle quali 69 già attive e 13 in fase di lancio.
La maggior parte dei finanziamenti arrivano attraverso donazioni e ricompense (60%), mentre – come sottolinea Paolo Venturi, direttore di Aiccon al Sole 24 Ore – l’equity crowdfunding è più diffuso nel mondo dell’innovazione tecnologica.
Il crowdfunding, però, non desta solamente l’attenzione delle startup. Negli ultimi anni sono aumentate le pubbliche amministrazioni che attuano strategie di finanziamento civico.

Vengono promosse iniziative di interesse collettivo, specie di carattere culturale, e sono gli stessi cittadini a scegliere se finanziarle o meno.
Si tratta di un fenomeno particolarmente diffuso negli Stati Uniti, che ha come obiettivo quello di avvicinare maggiormente le istituzioni ai cittadini, implementando una forma di democrazia più diretta e partecipata.
Nei mesi scorsi il Comune di Milano ha lanciato la prima piattaforma di crowdfunding civico italiana, un contenitore di idee sulle smart cities, la riduzione del gap digitale, l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati ed in generale tutte quelle attività che abbiano un alto valore sociale.
Anche il Comune di Bologna sta intraprendendo questa strada, finanziando, ad esempio, la ristrutturazione del famoso portico di San Luca proprio attraverso una raccolta fondi tra i cittadini.
Ci troviamo di fronte, dunque, ad una realtà emergente, capace di generare risorse e sviluppo per piccole e grandi comunità e di far interagire istituzioni, imprese e privati cittadini.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg