Now Reading: E’ Online Leila, il bando di Coopfond sulla certificazione della parità di genere

Loading
svg
Open

E’ Online Leila, il bando di Coopfond sulla certificazione della parità di genere

28 Marzo 20232 min read

L’attenzione al tema delle politiche di genere è da sempre alta in Legacoop. A dimostrarlo sono la consistente occupazione femminile, il tasso alla partecipazione alla direzione nazionale che ha raggiunto il 36%, le numerose campagne di sensibilizzazione ed i progetti volti a favorire l’occupazione e la creazione di nuova imprenditoria cooperativa al femminile.

A tal proposito, lo scorso 1 marzo è stato pubblicato “Leila”, il bando sulla certificazione della parità di genere, un’iniziativa progettata da Coopfond che si pone l’obiettivo di favorire la diffusione nelle cooperative di una cultura della parità e si inserisce nelle finalità del Piano Strategico che vede come asse portante il contributo di Coopfond al riposizionamento della domanda proveniente dalle cooperative verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.

ll bando, promosso in collaborazione con SCS Azioninnova, riguarda l’accompagnamento alla certificazione della parità di genere e si propone di sperimentare nuovi processi di supporto e di accompagnamento rivolti specificamente alle cooperative presenti nel portafoglio di Coopfond.

Il bando sarà aperto dal 1 marzo al 15 aprile e sarà accessibile all’indirizzo https://www.bandoleila.it/. Possono partecipare al bando, oltre alle cooperative presenti nel portafoglio di Coopfond, le cooperative operanti in tutti i settori e che abbiano un valore della  produzione superiore a 1 milione di €.

Saranno 10 le cooperative selezionate e che avranno la possibilità di accedere ad un percorso di formazione, tutoraggio e accompagnamento finalizzato al conseguimento della certificazione della parità di genere che dovrà, comunque, essere rilasciata, successivamente, da un ente di certificazione accreditato in questo ambito. 

Per cambiare davvero le cose il semplice fare non basta più, serve certificare per migliorare ancora e promuovere un mutamento più ampio.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg