Loading
svg
Open

Migliorare la qualità dell’aria indoor

10 Luglio 20122 min read

Inquinamento indoorIl livello di benessere, o comfort, percepito in casa dipende molto anche dalla qualità dell’aria che si respira, sia dentro che fuori. In alcuni casi può accadere addirittura che la concentrazione di particelle inquinanti sia maggiore all’interno dei fabbricati che all’esterno.

Considerando che in media trascorriamo più dell’90% del nostro tempo all’interno di edifici (casa, lavoro, scuola) vi è sicuramente un serio pericolo per la salute, spesso sottovalutato. L’inquinamento può essere causa di una vasto numero di effetti indesiderati che vanno dal malessere e disagi di natura irritativi fino a gravi effetti sullo stato di salute, ed anche effetti di tipo cancerogeno.

Le categorie più colpite sono i bambini e gli anziani i quali sono più sensibili, in particolar modo le persone con problemi di asma, allergie o altri problemi respiratori.

Gli elementi inquinanti sono per lo più invisibili ad occhio nudo e provengono soprattutto dalla combustione, dalle attività degli utenti, ad esempio fumo, ma soprattutto dai materiali di cui è composto il fabbricato: arredamenti, materiali edili o vernici.

La tecnologia di oggi offre soluzioni che intervengono su questi questi elementi statici limitando o addirittura abbattendo il livello di inquinamento negli ambienti indoor.

Utilizzare una pavimentazione in “Xilolite”, limita la movimentazione delle polveri e degli acari presenti nell’ambiente, e grazie all’effetto della fotocatalisi trasforma elementi inquinanti  come il nerofumo, gli ossidi di azoto, il benzene in innoqui nitrati di sodio o di calcio, liberando ossigeno.

L’utilizzo di particolari pavimentazioni quali ad esempio cementi magnesiaci ha origini molto antiche. Ad esempio le popolazioni Maya, circa 3000 anni fa, utilizzavano questi speciali materiali per la costruzione di pavimentazioni esterne ai luoghi di culto.

Le pianti riducono l'inquinamento indoor

Buoni alleati nella lotta all’inquinamento indoor sono proprio le piante. In particolare alcune di esse sono efficaci purificatori dell’aria. Gli esperti indicano ad esempio lo Spatifillum, il Ficus Benjamina, la Felce di Boston, ma anche Aloe Vera, Edera ed Azalea.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Tagged In:#aria, #green, #indoor,
svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg