Now Reading: Internazionalizzazione Start Up: il road show di Confcooperative arriva a Napoli

Loading
svg
Open

Internazionalizzazione Start Up: il road show di Confcooperative arriva a Napoli

21 Aprile 20153 min read

Informare le cooperative sulle opportunità che offrono i mercati esteri: è questo l’obiettivo di Internazionalizzazione Start Up, il progetto di Confcooperative che è da poco entrato nella sua seconda fase.
Dopo la prima parte di alfabetizzazione delle imprese, la seconda prevede un road show presso le Confcooperative regionali nel quale verrà intensificherà la fase di formazione e verranno raccolte le adesioni in vista della missione finale in Serbia, prevista per l’autunno 2015.
Il progetto della Confcooperative mira a sensibilizzare le proprie associate sulle straordinarie opportunità che offre l’export in questo particolare momento storico. Le esportazioni rappresentano, infatti, uno dei principali volani dell’economia italiana.
Merito dell’immagine positiva di cui gode il Made in Italy in tutto il mondo e di una situazione monetaria che favorisce gli scambi dall’Italia verso l’estero. La svalutazione dell’Euro attira, infatti, mercati come quello americano o asiatico, che non a caso hanno intensificato la domanda di prodotti italiani negli ultimi mesi.

confcooperativeInternazionalizzazione Start Up si pone come obiettivo, dunque, di dare una vocazione internazionale alle coop di produzione e lavoro. Per raggiungere questo ambizioso traguardo sono necessarie tre prerogative: la qualità dei prodotti, investimento in innovazione e crescita dimensionale delle imprese.
Soprattutto sugli ultimi due versanti il sistema imprenditoriale italiano mostra diverse lacune. Vi è infatti un importante gap con i concorrenti esteri in materia di tecnologia ed economia digitale; mentre dal punto di vista della dimensione delle imprese si continua a prediligere un modello imprenditoriale di tipo familiare.
Senza le dovute aggregazioni, però, sarà estremamente difficile competere con le altre realtà internazionali.

Dopo aver attraversato varie città italiane il Road Show di Confcooperative arriverà nella giornata di domani a Napoli. L’evento di formazione, che si svolgerà presso il Centro Direzionale alle ore 14:00, è organizzato da Federlavoro e Servizi Confcooperative Campania e vedrà anche la partecipazione delle Confcooperative di Lazio e Calabria.
«L’export è un volano per la crescita economica, anche per le piccole e medie imprese» dichiara Umberto Amoroso, presidente della Federlavoro e Servizi Campania «Le politiche di sviluppo che promuoviamo vanno in questa direzione e ci stiamo impegnando per fornire alle cooperative strumenti ed indicazioni che ne migliorino la competitività sui mercati esteri».
Saranno molte le imprese che parteciperanno all’evento, attratte dalla possibilità di espandere la propria produzione investendo all’estero e di rispondere alle sfide dell’attuale situazione economica mondiale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg