Now Reading: In arrivo una rivoluzione digitale per professionisti, artigiani e commercianti

Loading
svg
Open

In arrivo una rivoluzione digitale per professionisti, artigiani e commercianti

21 Aprile 20153 min read

Il processo di digitalizzazione dell’Italia procede completando lentamente le sue tappe. Nei giorni abbiamo visto l’introduzione di due importanti strumenti digitali: la fatturazione elettronica ed il 730 precompilato. Grazie alla fatturazione elettronica le operazioni di fornitura di beni e servizi tra imprese e pubbliche amministrazioni saranno registrate e conversate digitalmente, con un conseguente risparmio in termini di tempo e di risorse.
Ma questa novità fiscale a breve potrebbe riguardare anche i cosiddetti rapporti “business to business”, ovvero tra partite Iva.
Il primo decreto attuativo della delega fiscale fissa, infatti, al 1° gennaio 2017 la data a partire dalla quale la fatturazione elettronica sarà estesa anche alle transazioni tra privati. Artigiani, professionisti e commercianti potranno così utilizzare la stessa piattaforma online disponibile per le transazioni con le P.A., per depositare le fatture emesse e ricevute nel corso dell’anno.
Come riporta Il Sole 24 Ore, però, il passaggio alla fatturazione elettronica nei rapporti tra privati non sarà obbligatorio come invece accade per la fornitura di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni. La normativa europea impedisce, infatti, che tale strumento diventi imperante per tutti.
Il Governo ha deciso allora di prevedere una serie di misure che incentivino, di fatto, il passaggio alla fatturazione elettronica: tra queste c’è l’esonero dallo spesometro, ovvero la comunicazione annuale delle operazioni effettuate tra partite Iva o con i cittadini privati per cifre superiori ai 3.600 euro.
Per chi deciderà di adottare la fatturazione elettronica sono previsti anche dei tempi più celeri per il rimborso dell’Iva (massimo tre mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale).

Jobs act via i Co.co.pro e modifiche alle Partite IvaCi sono, però, altre novità fiscali che entreranno in vigore sempre a partire dal 1° gennaio 2017. Una delle più importanti è il cosiddetto scontrino digitale. Il commerciante potrà, infatti, decidere di inviare i propri incassi giornalieri per via telematica, dicendo addio, dunque, allo scontrino cartaceo.
Sarebbe senza ombra di dubbio una rivoluzione di tipo epocale che aumentare la tracciabilità delle operazioni commerciali dando una grossa mano al fisco in materia di evasione.
Per tutti professionisti, commercianti ed artigiani che decideranno di optare per lo scontrino digitale e la fatturazione elettronica, l’Agenzia delle Entrate metterà, inoltre, disposizione un modello precompilato (simil 730 per intenderci), nel quale saranno contenute tutte le indicazioni sul pagamento dell’Iva e sulla dichiarazione annuale da inviare alla stessa Agenzia.
Il cammino verso l’innovazione e la digitalizzazione del nostro paese è ancora lungo, soprattutto dal punto di vista dell’e-government. Sono tanti ancora i servizi online delle pubbliche amministrazioni che sono inefficienti, così come il know-how digitale dei pubblici dipendenti è ancora da migliorare.
Gli strumenti appena indicati, sia nei rapporti tra P.A e privati che in quelli “business to business”, potranno certamente contribuire ad una crescita delle cultura digitale e all’implementazione di servizi migliori per i cittadini.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg