Now Reading: Banca Etica: un bando per sostenere il crowdfunding

Loading
svg
Open

Banca Etica: un bando per sostenere il crowdfunding

24 Marzo 20162 min read

Banca Etica lancia un nuovo bando rivolto alle imprese, organizzazioni e persone che si impegnano a scegliere la finanza etica per lo sviluppo dell’attività di crowdfunding.

In tutto vengono messi a disposizione 37.500 euro in forma di donazioni. Nello specifico verranno selezionati 10 progetti che potranno essere inseriti nel crowdfunding-banca-eticanetwork di Banca Etica sulla piattaforma di Produzioni dal basso.
Le idee di crowdfunding che, attraverso la modalità “raccogli tutto“, riusciranno a raccogliere il 75% delle risorse necessarie per completare il proprio progetto, riceveranno una donazione del restante 25% da parte di Banca Etica.
Le risorse sono stanziate attraverso il Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding, costituito attraverso l’accantonamento volontariato dello 0,1% del capitale sottoscritto da parte dei clienti di Banca Etica.

I progetti partecipanti dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • promuovere una nuova economia  civile, sociale e solidale;
  • avviare o rafforzare percorsi di rigenerazione urbana;
  • tutelare i beni comuni.

Ecco di seguito la griglia di valutazione dei progetti:

  • qualità del business plan (da 0 a 15 punti)
  • qualità del piano di comunicazione (da 0 a 15 punti);
  • ampiezza del partenariato (da 0 a 15 punti);
  • previsione di impatto sociale e ambientale del progetto (da 0 a 20 punti);
  • durata, replicabilità e capacità di produrre effetti non occasionali (da 0 a 20 punti);
  • coerenza complessiva con i valori e gli obiettivi del sistema di Banca Etica (da 0 a 10 punti).

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata dal 23 marzo 2016 ed il 23 aprile 2016. Entro il 4 maggio Banca Etica comunicherà l’elenco dei dieci progetti selezionati; i finalisti, dunque, dovranno caricare i progetti sul network di Banca Etica su Produzioni dal Basso entro il 16 maggio.
Il crowdfunding chiuderà il 30 giugno 2016 e solo i progetti che avranno raccolto almeno il 75% del budget necessario per avviare la propria attività potranno avere accesso al contributo messo a disposizione da Banca Etica.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg