Now Reading: Industria: cresce il fatturato, non succedeva dal 2011

Loading
svg
Open

Industria: cresce il fatturato, non succedeva dal 2011

24 Febbraio 20161 min read

Torna a crescere il fatturato dell’industria italiana nel 2015. 
A comunicarlo è l’Istat che rileva come nell’anno appena trascorso ci sia stata una variazione positiva dello 0,2% rispetto al 2014 per effetto di una crescita del fatturato legato alle operazioni con l’estero (+1,2%) e ad una diminuzione di quello legato al mercato interno (-0,2%). 

Si tratta di una variazione piuttosto limitata, ma che assume un connotato importante se analizziamo le serie storiche.
industria fatturatoNon accadeva, infatti, dal 2011 che il fatturato dell’industria italiana facesse registrare un andamento positivo su base annua. Nel 2013 e nel 2014, ad esempio, c’era stata una flessione del -3,3% e del -0,1%.
I segnali positivi sono confermati dai dati sugli ordinativi che hanno fatto registrare un aumento del 5,2% (il più alto dal 2010) per effetto del +8,6% delle commesse nazionali e del +0,7% degli ordini sull’estero.
Meno incoraggianti sono, invece, le rilevazioni sull’ultimo mese del 2015. A dicembre, infatti, secondo l’Istat, c’è stato un forte calo del fatturato industriale rispetto al mese precedente con una perdita di 1,6 punti percentuali.
Tale variazione negativa va attribuita al -1,7% sul mercato interno e al -1,4% su quello estero. Rispetto a dicembre 2014, inoltre, il fatturato dell’industria diminuisce addirittura del 3% per via di una perdita del 2,7% sul mercato interno e del 3,2% su quello estero.
In termini di serie storica, quella fatta registrare a dicembre rappresenta la flessione tendenziale più elevata da agosto 2013, il che accresce la complessità nella valutazione dei dati sul mercato italiano pervenuti negli ultimi mesi.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg