Now Reading: Istat: a gennaio l’inflazione ferma al +0,3%

Loading
svg
Open

Istat: a gennaio l’inflazione ferma al +0,3%

22 Febbraio 20162 min read

L’inflazione non presenta la crescita sperata. Secondo i calcoli dell’Istat, a gennaio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è diminuito dello 0,2% rispetto a dicembre ed è cresciuto solo dello 0,3% su base annua. 

Non ha funzionato, evidentemente, il Quantitative Easing, ovvero la misura di politica monetaria espansiva portata avanti dalla Bce.
L’intento della Banca Centrale Europea è portare il livello di inflazione vicino al +2%, obiettivo che al momento appare ancora lontano sia su scala nazionale che europea.
istat prezziCome riporta l’istituto di statistica la diminuzione congiunturale più marcata interessa i prezzi della divisione di spesa Trasporti (-1,1%), mentre l’altra flessione congiunturale rilevante è quella dei prezzi di Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,6%).
Le altre divisioni di spesa mostrano delle variazioni positive piuttosto limitate con le Comunicazioni che fanno registrare la crescita congiunturale più elevata (+0,2%).
Se analizziamo, invece, i dati su base annua, notiamo come il comparto che mostra la diminuzione dei prezzi più cospicua è ancora quello dei Trasporti (-1,1%), mentre va segnalato un aumento consistente dei prezzi di Bevande alcoliche e tabacchi (+2,8%). Altri aumenti significativi sono quelli del settore Ricreazione, spettacoli e cultura e dell’Istruzione (+1,3%, per entrambe) e dei Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,0%).
L’analisi territoriale, invece, evidenzia come i prezzi siano aumentati in quasi tutte le regioni rispetto a gennaio 2015. Al Centro-Nord, la crescita più sostenuta riguarda Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Marche (+0,6% per tutte e tre le regioni), nel Mezzogiorno invece sono Abruzzo (+0,7%), Sicilia e Campania (+0,4%) a mostrare le variazioni positive maggiori.
L’unica regione, invece, su tutto il territorio nazionale che evidenzia un calo dell’indice dei prezzi al consumo su base annua è la Puglia con una variazione negativa del -0,3%.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg