Now Reading: Ice Export Lab Campania: un bando per la formazione di nuovi manager con vocazione internazionale

Loading
svg
Open

Ice Export Lab Campania: un bando per la formazione di nuovi manager con vocazione internazionale

19 Marzo 20154 min read

Formazione accompagnata all’attività sul campo. Ice Export Lab Campania è questo e tanto altro.
Il bando indetto dall’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), in collaborazione con l’Eurosportello della CCIAA di Napoli e l’Unione Industriali Napoli, offre un’opportunità unica a 30 start up, poli tecnologici, Pmi manifatturiere e dei servizi, reti d’impresa e consorzi della Campania.
L’obiettivo del progetto è sviluppare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese campane e favorire la collocazione dei loro prodotti sui mercati esteri.
Per questo motivo è necessaria una fase intensiva di formazione, con l’obiettivo di migliorare le capacità manageriali dei piccoli imprenditori vincitori del bando e di fornire una vocazione internazionale al proprio business.

Risulta fondamentale, allo stato attuale, guardare ai mercati esteri. Considerata anche la crisi della domanda interna, bisogna fornire alle piccole e medie imprese tutti gli strumenti formativi e finanziari per poter espandere la propria attività al di fuori dell’Italia.
Ice Export Lab Campania può essere un ottimo punto di partenza per creare quel distretto industriale che tanto manco al Mezzogiorno.

iceIl corso è della durata di nove mesi e si dividerà in tre fasi:

  • Percorso formativo in aula della durata di tre mesi. La sede sarà Napoli e le lezioni si terranno venerdì pomeriggio e sabato mattina. Le tematiche affrontate riguarderanno i processi di internazionalizzazione dell’impresa (pratica dell’export, marketing internazionale, business plan, tecniche di commercio estero, contrattualistica, pagamenti internazionali, ecc.).
    Sono previsti, inoltre, test ed esercitazioni pratiche.
  • Affiancamento di esperti di internazionalizzazione. In questa fase verranno esaminati gli obiettivi e le strategie aziendali e verranno aiutati gli imprenditori a redigere il business plan.
    È previsto un aiuto di Stato de minimis del valore di 6.000 euro.
  • Incubazione all’estero. Gli imprenditori procederanno con l’implementazione della loro attività all’estero nel settore prescelto. Essi potranno valutare personalmente le opportunità di business in loco ed in un secondo momento avviare l’attività oppure procedere con un percorso formativo di alto spessore per esaminare nel dettaglio le opportunità che offre il territorio.

Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, possono accedere al bando quelle imprese che hanno sede nella Regione Campania, che non abbiano inadempienze fiscali o amministrative e che non sia sottoposte a procedure di fallimento, di liquidazione o amministrazione controllata.
Devono avere, inoltre, spiccate potenzialità di internazionalizzazione con almeno un membro che abbia un’adeguata conoscenza della lingua inglese e con un sito web o una pagina social dedicata.
Fatta eccezione per le start up, infine, devono avere registrato nell’ultimo esercizio un fatturato di almeno 100.000 euro.

Ci sono poi dei requisiti in base al tipo di attività produttiva svolta, per cui le imprese che possono partecipare al bando devono appartenere ad uno dei seguenti settori:
-agroalimentare (alimentari, ortofrutta, viticoltura, florovivaismo, ittica);
– moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria);
– mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive);
– arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo);
– alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT);
– energia (ambiente ed energie rinnovabili).

Le domande vanno presentate entro il 3 aprile 2015. Per ulteriori informazioni consultare il bando.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg