Loading
svg
Open

I numeri della cooperazione emiliana

15 Aprile 20162 min read

Si è svolto ieri a Bologna, il workgroup “L’Osservatorio della cooperazione in Emilia Romagna: analisi e tendenze in corso”. 

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni regionali e ricercatori, sono emersi alcuni dati interessanti sulla cooperazione emiliana.
cooperative-emilia-romagnaL’Emilia Romagna è una delle regioni storiche del movimento cooperativo e lo dimostrano anche le tendenze recenti. Sono in tutto 5.151 le coop attive: l’Emilia è la tredicesima regione per diffusione della cooperazione con 13 coop ogni 100 imprese.
Non sono, però, i dati sul numero di imprese sociali operanti nel territorio emiliano a certificarne il primato, ma il loro rendimento.
Come riportato da Guido Caselli, direttore dell’Ufficio Studi di Unioncamere Emilia Romagna (qui trovate le sue slides), durante il periodo di crisi (2008-2015) l’Emilia Romagna è la sesta regione italiana per tenuta durante la crisi, con un valore aggiunto che è diminuito in sette anni solamente del 4,6%.
Le regioni migliori da questo punto di vista sono il Trentino Alto Adige (+2,3%) e la Valle d’Aosta (-1,0%).
Nei prossimi tre anni l’Emilia Romagna dovrebbe aumentare il proprio valore aggiunto del 4,1% (solo alla Lombardia dovrebbe fare meglio).

Il 35,1% del fatturato della cooperazione italiana è rappresentato dall’Emilia Romagna

Il rendimento elevato delle coop emiliane è testimoniato soprattutto dal valore della produzione e dal fatturato complessivo. Il valore della produzione è di 37 miliardi di euro, il più alto tra tutte le regioni d’Italia.
A certificare il peso delle coop emiliane c’è anche il fatto che il 35,1% del fatturato della cooperazione italiana è rappresentato dall’Emilia Romagna.
Tale rendimento si spiega sia per la grandezza delle imprese sociali che per la loro capacità di resistere alle difficoltà dei primi anni di attività di un’impresa. Come riportato da Unioncamere Emilia Romagna, infatti, 15 delle 30 maggiori società emiliane sono cooperative e, tra le varie forme giuridiche, quella cooperativa presenta la più bassa percentuale di chiusura dell’attività dopo i primi 5 anni di vita.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg