Now Reading: Eolo l’auto ad aria: tra promesse e fallimenti

Loading
svg
Open

Eolo l’auto ad aria: tra promesse e fallimenti

23 Giugno 20122 min read

Eolo l'auto ad AriaUn grande ritorno in pompa magna dell’auto ad aria. Entro la metà del prossimo anno, questo l’annuncio, sarà in vendita questa attesissima e quasi leggendaria auto, mossa dall’energia prodotta dell’aria compressa.
La Motor Development International ritorna dopo 10 anni riproponendo una rinnovata versione di auto ad aria. Questa volta ci assicurano dalla MDI l’auto verrà alla luce entro la metà del 2013. Nel 2001, infatti, il primo prototipo, chiamato Eolo, fu presentanto al Motorshow di Bologna ma non entrò mai in produzione. Il progetto prometteva di realizzare un’auto con consumi di circa 1 € per 100 Km e un’autonomia di 300 Km. L’unico problemino incontrato in fase di produzione è stato il doversi scontrare con un’antipatica e vetusta legge fisica. Il risultato è che dopo appena un paio di minuti di funzionamento si bloccava, inspiegabilmente, a causa della formazione di ghiaccio nel motore. Forse nessuno mai si era accorto che l’espansione dell’aria avrebbe abbassato la temperatura nel motore a -40° gradi centigradi.
Anche in Italia c’è stato chi ha creduto a questa invezione rivoluzionaria dell’ing. Nègre e vi ha investito. Tuttavia dopo anni di rinvii e attese qualcuno di questi si è rivolto all’avvocato. La Eolo Auto Italia, concessionaria della licenza per la costruzione e la commercializzazione in Italia, nel 2005 ha dovuto licenziare i propri dipendenti e ha fatto causa alla MDI.
La notizia di questi ultimi giorni dicono che, l’auto ripogettata e prodotta dal colosso indutriale indiano Tata, è quasi pronta per essere messa in vendiata. Costo dell’auto: appena 7.000 €. Speriamo che questa volta il progetto industriale vada fino in fondo, decretando definitivamente, se in futuro le nostre auto potranno muoversi sospinte dal vento.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Tagged In:#aria, #Auto, #Eolo,
svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

One Comment:

  • Angelo

    Gennaio 29, 2013 / at 12:42 pm

    Voglio comprare l’auto ad aia compressa qualcuno sa dirmi come fare?
    Grazie.

Leave a reply

svg