Now Reading: Contro il caro carburanti arriva la soluzione ibrida by Peugeot

Loading
svg
Open

Contro il caro carburanti arriva la soluzione ibrida by Peugeot

3 Giugno 20122 min read

L’idea, certamente, è tra quelle che hanno del rivoluzionario sebbene, il bisogno di consumi ridotti ed emissioni nocive sempre più basse, solleciti i progressi della tecnologia fino a dove solo qualche tempo addietro non era possibile pensare di approdare.

Peugeot 508 RXHIn questo caso il merito va agli ingegneri francesi della Peugeot che sulla nuova 508 RXH hanno messo d’accordo le esigenze di risparmio con quelle di tutela dell’ambiente progettando e impiantando sotto il cofano di questa ammiraglia ben due motori: uno diesel da 163 cavalli anteriore abbinato ad uno elettrico da 37 cavalli montato sull’asse posteriore.

Una soluzione innovativa per almeno due ordini di ragioni: l’utilizzo su una vettura di dimensioni importanti, la 508 RXH è lunga ben 4 metri e 81 centimetri con una configurazione da station wagon; la modalità con la quale i due motori si combinano tra loro. Due ragioni non di poco conto considerando che questa francese ha caratteristiche <all road> per affrontare anche le strade più impegnative e, pertanto, bisognosa, al momento giusto, di esprimersi con la necessaria potenza ma con un occhio strizzato all’economia dei consumi.

I due motori consentono tutto ciò: quello elettrico agisce da avvio nelle partenze fino a 60 Kmh e funziona da solo per circa quattro minuti, fin quando non interviene quello diesel (di moderna concezione): i due si combinano nel momento in cui occorre sprigionare la massima potenza garantendo, all’occorrenza, la trazione delle quattro ruote motrici. Il tutto, con un consumo medio dichiarato, su percorso misto, di 24,4 km per litro!

Il “resto”, sulla Peugeot 508 RXH, lo fa un cambio robotizzato sequenziale a sei rapporti, grandi spazi rifiniti di lusso, allestimento full optional. Il tutto in un’unica versione al prezzo, non proprio alla portata di tutti, di 43.000 euro. Ma anche i ricchi hanno bisogno di risparmiare da qualche parte: in questo caso, per loro, bastano i consumi!

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg