Now Reading: CoopUp: ecco i finanziamenti proposti da Confcooperative

Loading
svg
Open

CoopUp: ecco i finanziamenti proposti da Confcooperative

3 Luglio 20152 min read

È stato presentato ieri a Expo Milano 2015 CoopUp, il progetto di incubazione lanciato da Confcooperative.
L’obiettivo della centrale di rappresentanza è fornire assistenza e consulenza alle giovani imprese nascenti di stampo cooperativo.

coopupHanno presentato l’iniziativa il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini ed il vicepresidente Claudia Fiaschi. Il mondo della cooperazione intende creare lavoro partendo dal basso: per questo motivo Confcooperative ha deciso di favorire la nascita di imprese innovative in grado di creare nuovi posti di lavoro e diffondere i valori fondanti della cooperazione.
«È il nostro modo di fare rappresentanza: favorire lo sviluppo dal basso.» dichiara Gardini «Dare una prospettiva ai giovani. È anche così che l’Italia riparte innescando processi di crescita sul territorio. Con Coop Up vogliamo mettere le ali alle idee innovative di impresa di giovani e donne».

CoopUp fungerà da promotore alla nascita di nuove imprese, offrendo idee, supporto e finanziamenti ai giovani imprenditori. Il progetto di Confcooperative prevede, infatti, finanziamenti fino ad un massimo di 50.000 euro per le start up cooperative. Saranno previste, inoltre, coperture fino all’80% delle garanzie.
I soggetti che potranno accedere a queste risorse sono cooperative nate da meno di un anno dalla data di presentazione della richiesta, dove la maggioranza dei soci è composta da giovani under 35 o da donne, indipendentemente dall’età.
L’iniziativa è sviluppata con l’aiuto anche di Federcasse, Fondosviluppi e Cooperfidi Italia. Le imprese nascenti potranno usufruire della consulenza delle federazioni territoriali.
L’obiettivo del progetto è arrivare alla nascita di 15 centri CoopUp entro la fine dell’anno; sono già operativi cinque incubatori di Confcooperative: Bologna, Firenze, Bergamo, Rovigo e Torino.
La centrale di rappresenta conta di formare una rete capillare su tutto il territorio nazionale che permetta al modello d’impresa cooperativa di diventare un punto di riferimento assoluto per chi decide di avviare una start up.

 

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg