Now Reading: Cooperazione sociale e innovazione, a Napoli la sesta edizione della Scis

Loading
svg
Open

Cooperazione sociale e innovazione, a Napoli la sesta edizione della Scis

9 Ottobre 20232 min read

Si è conclusa ieri a Napoli la sesta edizione della Social Cooperatives International School, l’evento di Confcooperative Federsolidarietà che ogni anno richiama persone da tutto il mondo a confronto su cooperazione sociale, inclusione e innovazione. La Sostenibilità è stato il tema cardine su cui si sono potute confrontare esperienze di rilievo e anche innovative.

Lo spirito è quello del cooperare, una scuola del cooperare a tutti gli effetti, è la costruzione di Network intorno a progetti imprenditoriali, che però vuole tenere a cuore non solo i temi della sostenibilità, ma anche dell’integrazione e dell’inclusione sociale. Tutto si è potuto sviluppare in un contesto che è quello di Napoli, potendo visitare anche alcune delle bellezze della città gestite da alcune delle nostre cooperative, e soprattutto la possibilità di avere un confronto su alcuni casi studio proposti da esperienze di eccellenze della cooperazione sociale italiana“. Ha dichiarato Stefano Granata, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà.

Una sesta edizione celebrata con successo– ha continuato il Presidente di Confcooperative Federsolidarietàe possiamo dire alla fine di questi quattro giorni che sicuramente ci sarà un rilancio e il tentativo di ampliare, in quanto le domande sono state tante e da tanti paesi. Il Network si sta evidentemente ampliando e quindi nasce la normale ambizione di poterlo espandere e di rispondere alle domande di tutti”.

È stata un’esperienza molto intensa-ha concluso Stefano Granata tra i partecipanti e anche tra colori che sono intervenuti, diversi relatori importanti, tanti imprenditori provenienti da tutto il mondo, una sessantina di partecipanti, che ha visto protagonisti anche i cooperatori italiani. È nata la volontà che anche piccoli semi dati dalla scuola possono dare grandi frutti“.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg