Now Reading: Corruzione ed evasione: gli inquietanti dati della Guardia di Finanza

Loading
svg
Open

Corruzione ed evasione: gli inquietanti dati della Guardia di Finanza

9 Aprile 20153 min read

Mentre si fa a gara a condannare ed etichettare il mondo delle cooperative come una realtà corrotta e collusa, dai vertici fino alla base, la Guardia di Finanza apre gli occhi ai più miopi e ci mostra il reale specchio della nostra società.
Sì perché la corruzione è evidentemente un fenomeno che non riguarda solo le coop, ma tutti i settori della realtà sociale italiana: dalla politica alla pubblica amministrazione, passando per le imprese e persino la magistratura.
Il quadro, dunque, è più preoccupante di quanto si possa e si voglia credere. Basta guardare i numeri del 2014 per capire l’entità del fenomeno corruttivo in Italia.

justice is servedUn dato su tutti è abbastanza eloquente e riguarda gli appalti. Le modalità di assegnazione di lavori, appalti e servizi hanno fatto discutere in questi giorni.
Le inchieste giudiziarie hanno svelato un modus operandi di tipo particolarista che esula, dunque, dai criteri di trasparenza, efficienza e efficacia secondi i quali dovrebbe operare la P.A.
Il rapporto della Guardia di Finanza ci fornisce un’ulteriore conferma di questa tendenza: circa un terzo degli appalti pubblici effettuati nel 2014 sarebbero irregolari, per un totale di 1,8 miliardi sui 4,6 totali, con circa mille persone denunciate e 44 arrestate.
È evidente, dunque, che siamo di fronte ad un sistema logoro, con delle regole che non riescono a garantire la legalità. La normativa sugli appalti necessita di una riforma di natura sistemica, che ormai non può più aspettare.

Colpiscono in egual modo i dati sui reati contro la pubblica amministrazione ed in generale la quantità di denaro sottratto alle casse dello Stato attraverso frodi ed evasioni di vario genere.
Secondo la Guardia di Finanza nel solo 2014 ci sono stati sottrazioni ai danni dello Stato per un ammontare di 4 miliardi di euro!
Nello specifico sono state concluse 1.079 indagini concluse da parte della Guardia di Finanza per reati contro la Pubblica Amministrazione, con 3.745 persone denunciate, di cui 1.031 per peculato, 932 per corruzione, 136 per concussione e 1606 per abuso d’ufficio. Solo per questo tipo di reati sono stati sottratti allo Stato 460 milioni di euro.
A questi vanno aggiunti quelli derivanti da truffe nel settore previdenziale e nel sistema sanitario, nonché quelli relativi alle evasioni fiscali.
Nel solo 2014 sono stati circa ottomila gli evasori scoperti, con 146 persone arrestate e beni sequestrati per un valore di un miliardo e 200 milioni di euro.
Si tratta, in via definitiva, di numeri inquietanti che dovrebbero far interrogare amministratori e cittadini su quale sia il concetto di legalità nel nostro paese e se non sia il caso di effettuare una propaganda culturale davvero incisiva per provare a cambiare questo modus operandi ormai ancestrale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg