Now Reading: Coop Alleanza 3.0: nasce il colosso dei supermercati

Loading
svg
Open

Coop Alleanza 3.0: nasce il colosso dei supermercati

28 Settembre 20152 min read

Una fusione attesa e finalmente compiuta. Le catene di consumo Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest danno vita ad un unico soggetto: Coop Alleanza 3.0.
Si tratta della più grande cooperativa di consumo italiana, un vero e proprio colosso da 5 miliardi di fatturato, 2,7 milioni di soci, 22.ooo dipendenti, 419 punti vendita, di cui 56 ipermercati.

La fusione verrà ratificata dall’assemblea generale del 3 ottobre dopo i via libera ottenuti dalle assemblea territoriali.
Coop Alleanza 3.0 rappresenta l’ennesima dimostrazione di come l’aggregazione sia la strada che molte aziende stanno percorrendo, anche grandi imprese come Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest.
coop alleanza 3.0La nascita di questo soggetto dà vita ad una delle coop della grande distribuzione più importanti d’Europa. Del resto per essere sempre più competitivi sul mercato, specie in periodo di recessione, è necessario effettuare scelte strategiche di questo tipo.
Lo abbiamo visto nel campo dell’agroalimentare, dove fusioni ed accordi di collaborazioni tra cooperative agricole, anche operanti in comparti diversi, sono all’ordine del giorno e determinano il futuro prossimo del settore.
Anche le cooperative di consumo hanno accettato, dunque, la sfida dell’internazionalizzazione; l’operazione compiuta da Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest, nello specifico, era attesa da circa trent’anni.
A gestire questa nuova fase sarà Adriano Turrini, nuovo presidente di Coop Alleanza 3.0. La sede operativa sarà a Bologna, mentre a Modena e Reggio Emilia andranno le sedi secondarie.
Nell’operazione rientra anche lo spostamento delle quote degli azionisti, tra i quali spicca Unipol con una partecipazione del 17%.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg