Now Reading: Il Bando sul Piano nazionale per le periferie

Loading
svg
Open

Il Bando sul Piano nazionale per le periferie

28 Settembre 20151 min read

Sono stati definiti i criteri di selezione relativi al bando sul Piano nazionale per le periferie.
L’avviso pubblico mette a disposizione 200 milioni di euro, di cui 50 nel 2015 e 75 per il 2016 ed il 2017, per diminuire lo stato di degrado delle periferie ed il livello di emarginazione sociale dei suoi abitanti.

Cooperative EdiliI progetti presentati da ciascun Comune saranno valutati in base ai seguenti requisiti:

  • riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale;
  • miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi e alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive;
  • tempestiva esecutività degli interventi;
  • capacità di coinvolgimento di soggetti e finanziamenti pubblici e privati e di attivazione di un effetto moltiplicatore del finanziamento pubblico nei confronti degli investimenti privati.

Le proposte saranno valutate da un’apposita commissione e successivamente alla fase di valutazione verranno stipulate le convenzioni e gli accordi di programma fra lo Stato ed i Comuni che stabiliranno le modalità di finanziamento, i tempi d’intervento ed i criteri in base ai quali sarà possibile revocare il finanziamento per inerzia dell’ente locale coinvolto.
Il termine ultimo per presentare la domanda è il 30 novembre 2015; i Comuni dovranno allegare al progetto anche una relazione tecnica nella quale vengono descritti i dettagli dell’intervento ed una vera e propria scaletta temporale che scandisca le varie fasi del programma di riqualificazione urbana.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg