Now Reading: Buoni e Giusti: il progetto di Coop contro il lavoro nero

Loading
svg
Open

Buoni e Giusti: il progetto di Coop contro il lavoro nero

17 Marzo 20162 min read

La piaga del caporalato e del lavoro nero è più che mai viva nel nostro Paese, specie nel Mezzogiorno. 
I controlli sono ancora piuttosto blandi e le scelte della grande distribuzione, che spesso e volentieri privilegiano prodotti a basso costo, concorrono ad alimentare questa piaga. 

In questi giorni è in discussione in Parlamento una legge sul caporalato, ma l’intervento pubblico non può bastare. È necessario responsabilizzare gli attori, su tutti la grande distribuzione.
arance caporalato E proprio Coop, la più grande catena di distribuzione italiana con 8 milioni di soci-consumatori e oltre 1.100 punti vendita in tutta Italia, prova a dare delle risposte con il progetto “Buoni e Giusti”.
Si tratta di un’iniziativa contro il lavoro irregolare che vede coinvolti tutti gli 832 fornitori nazionali e locali di ortofrutta a marchio Coop e ben 13 filiere del settore ortofrutticolo.
Proprio l’ortofrutta, infatti, è il comparto più a rischio con le sue esigenze legate alla stagionalità. Basti pensare al settore degli agrumi, dove ogni anno assistiamo ad un vero e proprio sfruttamento dei lavoratori, soprattutto di origine africana.

Con “Buoni e Giusti” Coop obbliga i suoi fornitori a sottoscrivere un Codice Etico, con una serie di impegni da rispettare. I fornitori sono chiamati a stipulare regolari contratti di lavoro ai dipendenti e a sottoporsi a dei controlli periodici, pena l’esclusione dal circuito Coop.
È stato chiesto, inoltre, alle imprese agricole di iscriversi alla Rete del Lavoro agricolo di Qualità, un sistema lanciato qualche mese fa dalle Politiche Agricole che prevede di accogliere solamente le aziende in regola.
Il primo comparto che sarà interessato dal progetto “Buoni e Giusti” sarà quello degli agrumi, ovvero quello che può “vantare” la più alta percentuale di lavoro irregolare.
Seguiranno, poi, quello delle fragole, del pomodoro, dei meloni, delle angurie, dell’uva, delle patate novelle ed altri ortaggi di stagione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg