Now Reading: Cooperativa Il Germoglio: A Sant’Angelo dei Lombardi il vino si fa in carcere

Loading
svg
Open

Cooperativa Il Germoglio: A Sant’Angelo dei Lombardi il vino si fa in carcere

15 Dicembre 20152 min read

A Sant’Angelo dei Lombardi, in Alta Irpinia, fa freddo già in Ottobre. La casa di reclusione svetta da un’altura, impressiona, segnando un confine tra quelli dentro e quelli fuori. Confini mentali per lo più, che superiamo facilmente se accompagnati a comprendere una dimensione che di solito ignoriamo.


Non la ignorano i ragazzi (Marco, Fiorenzo, Angelo e tanti altri) che all’interno del carcere gestiscono, attraverso la loro
cooperativa Il Germoglio, la fattoria sociale, Al Fresco di Cantina.

4Nella fattoria, i detenuti, onorando la funzione rieducativa della pena che in altre circostanze è illusione, producono Galeotto, un vino giunto, negli anni, dritto dritto nelle mani di Papa Francesco, del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, della presidente della Camera, Laura Boldrini e del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.
Galeotto è il marchio che contraddistingue quattro tipologie di vino bianco (Fiano, Greco, Coda di Volpe e Falanghina) e grazie al sostegno di Confcooperative è giunto fino ad Expo, a Milano. Tutto questo fa del Germoglio una delle realtà campane all’avanguardia in fatto di agricoltura sociale, pratica alla ribalta nel mondo della cooperazione e che consente alle persone detenute di avvicinarsi al mondo del lavoro, di ritrovare nella terra la dignità perduta e una nuova identità. Di imparare un mestiere.

Quando Marco, Fiorenzo, Angelo e gli altri hanno deciso di diventare imprenditori avevano solo un’idea in testa: non emigrare, fare un lavoro che contrastasse il disagio sociale, la disoccupazione. In Progetto Policoro hanno trovato delle guide, degli input per concretizzare la loro visione:
indirizzare energie e risorse sul territorio e sulle
persone. L’impegno di questi cooperatori campani all’interno della Casa Circondariale è legato, però, anche ad altre attività. Tra tutte, la gestione della tipografia Le ali di carta, che dà lavoro a decine di persone, ed alcuni laboratori creativi. Sono numerosi quelli che nel carcere hanno scoperto una vocazione artistica prima sconosciuta.

L’apertura e la sensibilità dell’amministrazione della Casa Circondariale hanno incuriosito i media più di una volta e le sono valse nel 2011 un premio per la qualità.

Ecco il sito della cooperativa Il Germoglio.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Marina Bisogno

Una laurea in Giurisprudenza, una passione smodata per la scrittura, l’informazione, la comunicazione on line, le persone, le storie. E con Cooperative Italia fa questo: comunica e racconta.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg