Now Reading: Alleanza delle Cooperative agroalimentari: inizia oggi l’assemblea nazionale

Loading
svg
Open

Alleanza delle Cooperative agroalimentari: inizia oggi l’assemblea nazionale

17 Novembre 20152 min read

Inizia oggi la quarta assemblea nazionale dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, che unisce le cooperative ed in consorzi agricoli aderenti a Legacoop, Confcooperative e Agci.
L’incontro si terrà a Roma, presso lo Sheraton Parco dei Medici, e sarà un’occasione di confronto e di proposta attiva in un momento molto delicato per l’intero settore, con comparti come il lattiero caseario e lo zootecnico che stanno attraversando una fase di crisi profonda che interessa anche le piccole e medie cooperative.

La giornata odierna sarà dedicata all’assemblea generale e alle riunioni dei singoli comparti.
logo alleanzaVerrà tratto un bilancio dell’attività svolta dalle coop aderenti, con un occhio rivolto al futuro dell’agroalimentare italiano viste le opportunità di sviluppo offerte dall'”effetto Expo” e dagli sgravi fiscali per il settore agricolo inseriti nella Legge di Stabilità.
Proprio i temi inerenti alla nuova finanziaria saranno il cardine del secondo giorno di assemblea nazionale. Il 18 novembre alle ore 10:00 saranno ospiti, infatti, della tavola rotonda organizzata dall’Alleanza anche il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, Maurizio Martina, ed il vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.
I rappresentanti degli organismi intermedi e delle istituzioni si confronteranno sulle scelte del Governo nel settore agricolo, ponendo l’accento in particolare sulla Legge di stabilità, la politica agricola del futuro, l’agroalimentare dopo l’Expo, la crescita dell’export, la sostenibilita’ e il consumo consapevole.
Ci sarà anche un focus sulla crisi del latte, questione che ha visto il ministro Martina spendersi in prima persona in difesa dei produttori lattiero caseari nella loro lotta per un giusto prezzo e per il rispetto dei contratti di vendita.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg