Now Reading: Mipaaf: un credito d’imposta per l’e-commerce agroalimentare

Loading
svg
Open

Mipaaf: un credito d’imposta per l’e-commerce agroalimentare

22 Febbraio 20161 min read

L’Italia prova ad incentivare l’e-commerce agroalimentare e lo fa attraverso una misura speciale.
Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali mette a disposizione un credito d’imposta fino 50.000 euro per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari.

Le risorse devono coprire il 40% degli investimenti realizzati per l’avvio e lo sviluppo del commercio elettronico.
Il Mipaaf ha fatto sapere che ci sarà tempo dal 20 al 29 febbraio 2016 per presentare le domande. Possono partecipare all’iniziativa le imprese, anche costituite in e-commerce credito d'impostacooperative o riunite in consorzi, che producono prodotti agricoli, agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura.
Tra le spese finanziabili ci sono quelle sostenute per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate all’avvio e allo sviluppo del commercio elettronico. In particolare: dotazioni tecnologiche, software, progettazione e implementazione, sviluppo di database e sistemi di sicurezza.
L’e-commerce rappresenta ormai una parte integrante degli strumenti di spesa dei consumatori italiani e non. Come dimostra una recente indagine Nielsen gli italiani sono dei consumatori sempre più digitali: utilizzano la rete per ricercare l’affare migliore e per guadagnare tempo.
Anche l’agroalimentare deve investire in questo settore. Gli italiani, infatti, sono ancora diffidenti nell’acquistare prodotti freschi o in generale prodotti agricoli online.
Preferiscono utilizzare la rete per comprare pacchetti di viaggi, libri o prodotti informatici.
Sfruttare al meglio il potenziale del web – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martinavuol dire essere sempre più competitivi e conquistare nuove importanti fette di mercato”.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg