Now Reading: Nielsen: i consumatori italiani sempre più digitali

Loading
svg
Open

Nielsen: i consumatori italiani sempre più digitali

2 Febbraio 20162 min read

Il consumatore italiano si sta sempre più orientando verso l’acquisto di beni online.
Anche l’Italia, dunque, abbraccia il mondo dell’e-commerce, apprezzando la maggiore varietà di scelta, i costi minori ed il tempo ridotto per l’acquisto del bene.

Nielsen analizza nello specifico il comportamento dei consumatori valutando anche le motivazioni che spingono quest’ultimo ad acquistare un prodotto online e-commerce italiaanziché attraverso i tradizionali canali offline.
Particolarmente interessante da questo punto di vista è l’analisi sui fattori che spingono i consumatori ad acquistare un prodotto fresco di genere alimentare, ovvero la categoria meno considerata dagli italiani per gli acquisti online.
Fra gli elementi incentivanti ci sono la ricerca dell’affare migliore (42%), il trovare prodotti non disponibili negli store (39%), la ricerca di prodotti on line prima dell’acquisto in negozio (39%), l’individuazione del prezzo più basso (39%), la possibilità di guadagnare tempo (38%) e la ricerca di opinioni on line per prendere decisioni (36%).

Mentre tra i fattori che frenano l’acquisto rileviamo la necessità di esaminare il prodotto personalmente (56%) e la preoccupazione di ricevere il prodotto quando non si è in casa (45%).
Se analizziamo i singoli prodotti, a prevalere ci sono i beni durevoli: al primo posto troviamo i viaggi (49%), seguiti da libri/musica (48%), moda (43%), informatica (33%), elettronica di consumo (32%) e biglietti per concerti/eventi sportivi (32%).
I metodi di pagamento prescelti sono quelli attraverso Paypal (55%), carta prepagata (51%) e carta di credito (42%).
C’è da rilevare, infine, che rispetto alla media europea esiste una quota maggiore di italiani che utilizza la rete solamente per cercare informazioni sui prodotti (12%), mentre solo l’88% lo usa anche per fare acquisti, una percentuale, quest’ultima, costantemente superiore al 90% negli altri paesi europei (la media Ue è del 95%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg