Loading
svg
Open

I nuovi bandi di FonCoop

26 Luglio 20162 min read

FonCoop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, ha pubblicato tre nuovi bandi per un finanziamento complessivo di 9 milioni di euro. 

Nello specifico l’Avviso 33 riguarda i piani formativi aziendali concordati standard, ovvero quelli stabiliti dal rappresentante legale dell’azienda con le RSU/RSA e le cooperative-emilia-romagnaorganizzazioni sindacali dei lavoratori. Possono partecipare tutte le imprese aderenti a FonCoop e dovranno riguardare i soci e/o lavoratori dipendenti. Riceveranno più punti nella graduatoria quelle aziende iscritte a FonCoop dopo l’1/1/2015, costituite da meno di 18 mesi e nate sotto forma di workers buyout.
Vengono stanziati in tutto 4,5 milioni di euro da investire in progetti per la formazione dei lavoratori che rispondano a specifiche esigenze aziendali.
Parliamo di formazione soprattutto in ambito tecnologico e digitale, ovvero un settore che necessita un costante aggiornamento e delle competenze sempre più specifiche da parte dei lavoratori.

L’avviso 34 Smart ricalca gli obiettivi e i destinatari dell’avviso 33. Vengono stanziati però 2 milioni di euro da assegnare a sportello con scadenza mensile e da ripartire in cinque aree macro-territoriali. Ciascuna impresa non potrà ricevere più di 3.500 euro.
Diverso ed innovativo è invece l’avviso 35 Complessi Inclusione. L’obiettivo del bando, infatti, è promuovere le pari opportunità e l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti lavorativi deboli, come i giovani, le donne, gli immigrati, gli over 55 e i portatori di handicap, e finanzia interventi che ne incentivano la stabilità occupazionale, la crescita professionale e i percorsi di carriera.
Accrescere le competenze di queste categorie lavorativa significa dare loro maggiori opportunità lavorative e soprattutto consentire loro di fare carriera. Anche in questo caso vengono investiti 2,3 milioni di euro da ripartire in cinque macro-aree territoriali. Con questo bando il mondo della cooperazione dimostra di avere una particolare sensibilità per i soggetti svantaggiati, fornendo loro non solo un posto di lavoro ma anche concrete possibilità di effettuare un percorso professionale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg