Now Reading: Oxfam: nel 2016 l’1% della popolazione mondiale sarà più ricca del restante 99%

Loading
svg
Open

Oxfam: nel 2016 l’1% della popolazione mondiale sarà più ricca del restante 99%

19 Gennaio 20152 min read

Una disuguaglianza che cresce ed assume contorni drammatici. La concentrazione delle risorse politiche ed economiche nelle mani di pochi è un fenomeno contemporaneo destinato a destare molte coscienze.
Ma il dato presentato da Oxfam ha del clamoroso. Secondo il rapporto Grandi diseguaglianze crescono, nel 2016 la ricchezza posseduta dall’1% della popolazione mondiale supererà quella del restante 99%.
Del resto, la tendenza mostrata negli ultimi anni è evidente: la percentuale di ricchezza posseduta dall1% della popolazione è passata dal 44% del 2009, al 48% del 2014 fino ad arrivare ad oltre il 50% nel 2016.

Cooperative decorrenza del termine per l'opposizione alla delibera di esclusione del socioMa chi i sono i plurimiliardari e come viene gestita questa straordinaria ricchezza? Come riporta Oxfam, il 20% di essi ha interessi nel settore finanziario e assicurativo e negli ultimi dodici mesi ha visto crescere la propria liquidità dell’11%. Una realtà dominata dal capitalismo finanziario, con tutti i suoi vantaggi ed i rischi emersi a stretto giro con la crisi del subprime.
Impressiona anche la crescita in termini di ricavi degli operatori nel settore farmaceutico-ospedaliero. Questi ultimi hanno visto il loro patrimonio netto aumentare del 47%.
La concentrazione delle risorse si traduce anche un’attività di lobby imponente presso le sedi istituzionali statunitensi ed europee. La conseguenza indiretta è una sfera politica che fatica a promuovere provvedimenti efficaci in favore di una più equa distribuzione della ricchezza e di una crescita economica globale e sostenibile
La povertà, al contrario, diventa una realtà concreta per un numero maggiore di persone: diminuiscono le risorse disponibili e con esse la possibilità di un percorso di sviluppo comune.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg