Now Reading: Tempo di saldi: occhio alle “fregature”!

Loading
svg
Open

Tempo di saldi: occhio alle “fregature”!

4 Luglio 20124 min read

Consigli per non incorrere in acquisti bluff

saldi estivi 2012Sebbene la crisi ci abbia abituato a proposte di offerte speciali in quasi tutti i periodi dell’anno dal 7 luglio prendono il via i saldi estivi nella speranza che gli stessi possano far risalire i consumi: non tantissimo, ma quel tanto che basta per dare respiro ad un’economia sempre più asfittica.

È il tempo dei buoni affari, quello in cui dopo aver dovuto “scegliere” (?) piccole o grandi rinunce, offre un momento, grazie a percentuali di sconto sopra la media, nel quale riscattarsi, gratificandosi attraverso l’acquisto di quel bene tanto desiderato.

Ad avvantaggiarsi dei saldi soprattutto i settori dell’abbigliamento e delle calzature: quelli, per intenderci, che più degli altri, in tempi come questi, soffrono maggiormente della minore domanda.

Tuttavia, le insidie si nascondono sempre e non è raro che, proprio per la maggiore ricerca di affari, non manchino le fregature: vale a dire offerte che a conti fatti non si rivelano tali o, peggio, dietro le quali si celano comportamenti difformi dalle regole del buon mercato. Ed è per tale ragione che associazioni di consumatori, Comuni e, talvolta, organizzazioni di commercianti, si adoperano per offrire consigli utili al fine di districarsi dalla selva dei buoni affari e prevenire, per quanto possibile, trabocchetti di ogni genere.

Noi abbiamo provato a riassumerli e, volentieri, li sottoponiamo alla vostra attenzione, facendo riferimento particolare proprio ai settori dell’abbigliamento e delle calzature: quelli più gettonati.

  1. Controllate il prezzo: deve essere riportato quello precedente e quello relativo al bene in saldo. Diffidate nel caso in cui sia esposta merce nuova accanto a quella scontata (genera confusione) o di vetrine interamente coperte da manifesti.
  2. Non fermatevi al primo negozio: girate o, meglio, recatevi dai vostri fornitori di fiducia. Conoscendoli, avrete maggiori opportunità per valutare lo sconto reale e scegliere più liberamente se aderire all’offerta o meno.
  3. Scegliete capi o calzature di fine stagione e non avanzi di magazzino. La moda del momento vi aiuta a comprendere se vi trovate davanti ad una rimanenza o ad un prodotto nuovo o, anche, diffidate di quelle attività che improvvisamente riempiono gli scaffali o i guardaroba fino a qualche tempo prima vuoti.
  4. Gli sconti superiori al 50% spesso nascondono trucchetti vari: si tratta di merce non proprio nuova o di prezzi “gonfiati” rispetto a quelli di mercato e sottoposti a forte “cura dimagrante” nel periodo dei saldi.
  5. Controllate che la merce sia in buone condizioni e, sebbene sia a discrezione del venditore, provatela. Diffidate di capi o calzature che possono solo essere guardate o sprovviste di etichette.
  6. Le attività convenzionate con carta di credito o bancomat sono obbligate ad accettarle senza alcun onero aggiuntivo.
  7. Conservate sempre lo scontrino. Ciò vi consente di cambiare la merce acquistata se difettosa: se il bene in saldo è terminato avete diritto alla restituzione del denaro (non ad un buono). Ci sono due mesi di tempo per denunciare il difetto.

Infine, ogni qual volta avete sentore di fregatura, come nel caso della pratica di un prezzo diverso da quello sul cartellino, fate intervenire la polizia municipale o rivolgetevi alle associazioni dei consumatori.

 

 

 

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Tagged In:#Estivi, #offerte, #Saldi,
svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg