Now Reading: Horizon 2020: in arrivo 16 miliardi per ricerca ed innovazione

Loading
svg
Open

Horizon 2020: in arrivo 16 miliardi per ricerca ed innovazione

14 Ottobre 20151 min read

La Commissione europea ha deliberato lo stanziamento di 16 miliardi di euro in ricerca ed innovazione per il biennio 2016-2017.
Il provvedimento rientra all’interno di Horizon 2020, il programma Ue che punta a far crescere il livello di innovazione degli stati membri.
Aumento dell’occupazione, prevenzione per il cambiamento climatico, miglioramento delle infrastrutture e del sistema sanitario, studi e strategie per risolvere il problema dell’immigrazione. Sono queste le tematiche che saranno oggetti di bandi e progetti innovativi in tutta Europa.

Ricerca ed innovazione sono considerati due asset essenziali per la crescita dell’Unione. Lo ha ribadito più volte il presidente della Commissione Jean-Claude horizon 2020Juncker.
Lo stanziamento di 16 miliardi di euro rappresenta un’opportunità importante per chi fa innovazione.
Sono addirittura più di 600 i temi che possono essere oggetto di progetti innovativi.
Saranno effettuati dei grossi investimenti soprattutto per ammodernare l’industria continentale: è previsto uno stanziamento di 1 miliardo di euro per per l’ammodernamento dell’industria manifatturiera, 139 milioni per la digitalizzazione delle industrie Ue e ben 670 milioni per progetti di economia circolare, volti a sviluppare città ed economie più sostenibili.
Non mancano, inoltre, le risorse per i programmi di smart city (232 milioni) e gli investimenti per prevenire le emergenze fitosanitarie. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto sono stati previsti 5 milioni di euro per combattere il virus Xyella che quest’anno ha devastato le colture olivicole pugliesi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg