Now Reading: Sicilia: 2000 false cooperative, la buona cooperazione chiede più controlli

Loading
svg
Open

Sicilia: 2000 false cooperative, la buona cooperazione chiede più controlli

23 Luglio 20152 min read

Sono circa duemila la false cooperative e cinquemila i lavoratori in nero nelle coop siciliane.
Lo rivela l’Alleanza delle Cooperative Sicilia, il coordinamento composto da Legacoop, Confcooperative e Agci, nel corso della campagna di raccolta firme per la proposta di legge contro le false cooperative.

14112014La buona cooperazione non ci sta. L’attività delle imprese sociali spurie ha danneggiato in maniera enorme l’immagine ed il patrimonio culturale, economico e sociale di un mondo che opera da più di cento anni nel nostro paese.
Le false cooperative sfruttano i vantaggi fiscali offerti dalla forma giuridica cooperativa per avviare attività d’impresa e partecipare a bandi ed appalti pubblici.
In realtà si tratta di imprese “fantasma”, con pochissimi soci e decine di lavoratori in nero, come raccontato dallo scandalo giudiziario Mafia Capitale e da altri tristi vicende.
Rimangono sul mercato per un paio d’anni, sfruttando detrazioni fiscali e finanziamenti ricevuti, spesso per via di rapporti privilegiati con alcuni amministratori locali, e poi chiudono i battenti.
La proposta di legge dell’Alleanza delle Cooperative prevede maggiori e più efficaci controlli in collaborazone con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia delle Entrate e l’eliminazione immediata dall’Albo delle cooperative per quelle imprese che non sono state sottoposte ad ispezioni per troppo tempo.
L’approvazione di un simile disegno di legge, che contempla anche la revisione della normativa sugli appalti, rappresenterebbe senza dubbio un enorme passo avanti per il futuro della cooperazione sana.
Potete consultare i contenuti della legge di iniziativa popolare e verificare gli appuntamenti quotidiani della campagna di raccolta firme sul sito stopfalsecooperative.it

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg