Now Reading: Parte oggi il processo tributario telematico

Loading
svg
Open

Parte oggi il processo tributario telematico

1 Dicembre 20151 min read

Semplificazione e digitalizzazione del rapporto tra fisco e contribuenti.
Dopo l’istituzione del 730 precompilato parte anche il processo tributario telematico con una fase di sperimentazione che si svolgerà in Toscana ed Umbria.
L’innovazione consiste nella possibilità di depositare online tutti i documenti relativi al contenzioso tributario, permettendo ai giudici e alle parti in causa di consultare gli atti del procedimento dal proprio computer di casa o in ufficio.

L’obiettivo del provvedimento è ridurre i tempi processuali, oltre ad aumentare il livello di trasparenza del procedimento.
lavoro italiaSecondo il ministro dell’Economia Piercarlo Padoan l’innovazione digitale rappresenta uno strumento essenziale per riportare l’Italia sulla strada della crescita ed attuare le riforme pensate dall’esecutivo: «Noi stiamo utilizzando questa leva anche per tutte le fasi di gestione dei tributi – ha commentato Padoan – e da oggi l’innovazione riguarda anche la gestione del contenzioso. Il processo tributario telematico porterà benefici a tutti gli attori coinvolti: giudici, commissioni, contribuenti, professionisti enti impositori, agenti, società di riscossione. La gestione del contenzioso sarà più semplice, meno costosa e più veloce con vantaggi per cittadini e imprese».
Attraverso il portale www.giustiziatributaria.gov.it sarà possibile accedere al sistema informativo e depositare tutti i documenti relativi all’atto processuale.
L’intento dell’esecutivo, espresso oggi dal sottosegretario Enrico Zanetti, è estendere nei prossimi mesi la sperimentazione ad altre 5-6 regioni seguendo un’equa distribuzione geografica.
Entro il 2017 il nuovo processo tributario telematico sarà disponibile in tutte le regioni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg