Now Reading: 2 per mille: tutte le 1.300 associazioni culturali accreditate

Loading
svg
Open

2 per mille: tutte le 1.300 associazioni culturali accreditate

1 Giugno 20162 min read

Non solo i partiti politici, anche le associazioni culturali potranno beneficiare del 2 per mille. 

È questa, insieme alla riforma del Terzo Settore approvata la settimana scorsa, una delle novità principali apportate dal Governo in materia di non profit.
A partire da quest’anno, quindi, i lavoratori dipendenti e i pensionati potranno destinare il 2 per mille del proprio Irpef alle organizzazioni impegnate nella valorizzazione e nella pacchetto culturapromozione della cultura.
Si tratta di un importante strumento di sostegno verso quelle associazioni culturali che fin qui potevano beneficare solamente della risorse del 5 per mille, condividendole con migliaia di altri enti.
Oggi, invece, viene creata un’opportunità specifica per chi si occupa di cultura con i contribuenti che avranno la possibilità di scegliere una specifica associazione culturale.
È bene specificare che non si tratta di uno strumento alternativo al 5 per mille, ma complementare.

Sono oltre 1.300 gli enti non profit che sono stati accreditati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e che potranno partecipare al riparto delle risorse del 2 per mille, che è stato fissato in 100 milioni di euro. Tra gli enti accreditati sono state escluse le fondazioni; si tratta, quindi, per lo più di realtà di piccola-media dimensione che operano a livello locale.
I termini per presentare la richiesta di adesione erano stati fissati per l’11 Aprile 2016. Successivamente il Ministero ha pubblicato l’elenco delle associazioni culturali ammesse.
Vi invitiamo a consultarlo perché per destinare il 2 per mille all’ente prescelto è fondamentale conoscere il suo codice fiscale.
Ecco di seguito la lista di tutti gli enti accreditati, con l’indicazione, per l’appunto, del codice fiscale, la denominazione dell’associazione, l’indirizzo della sede legale, il Comune, il Cap e la Provincia.

Aggiornamento 2021: il Governo ha deciso di re-introdurre il 2 per mille. Vi proponiamo l’elenco delle associazioni culturali iscritte al contributo per l’anno 2021.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg