Dopo i risultati positivi dell’anno scorso, riparte il bando Welfare che impresa!. La call, promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli e UBI Banca, premia i migliori progetti di welfare comunitario realizzati da startup sociali, composte prevalentemente da giovani under 35.

La social innovation e la digital social innovation sono state le due parole chiave della presentazione del bando, avvenuta nella giornata di ieri a Milano e che ha visto anche la presenza dei due vincitori della passata edizione: Bed&Care (piattaforma che offre servizi di assistenza alla persona e noleggio per il turismo accessibile) e Smart Donor (web app per i donatori di sangue).

Il mondo del welfare ha bisogno di uno slancio innovativo che lo allontani bando welfare che impresa! 2017dalle logiche assistenziali e dai finanziamenti a pioggia, avvicinandolo altresì alle comunità locali e alle loro capacità di trovare risposte a bisogni nuovi.
Il bando Welfare che impresa! intende sviluppare l’universo delle startup sociali, premiando le realtà che offrono al tempo stesso un alto livello di innovazione tecnologica e di impatto occupazionale e sociale sui territori.

I progetti dovranno riguardare i seguenti ambiti:

  • Agricoltura sociale;
  • Valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio;
  • Welfare culturale e inclusivo
  • Servizi alla persona e welfare comunitario

Il bando Welfare che impresa! premia le tre migliori idee per le categorie Nord, Centro Italia e Sud.
I vincitori riceveranno:

  • un premio in denaro di 20.000 euro messo a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Golinelli e Fondazione Bracco;
  • un finanziamento fino a 50.000 euro, a tasso 0%, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito;
  • un percorso di incubazione o accelerazione della durata di 4 mesi, del valore di 5.000 euro, a cura rispettivamente di PoliHub, Social Fare e Campania NewSteel.

I Promotori, inoltre, si riservano di premiare ulteriori idee progettuali oltre alle 3 sopra riportate per un monte premi complessivo del concorso fino a 300.000 euro.

Il concorso offre a tutti i partecipanti la possibilità di migliorare le proprie competenze e sviluppare la propria idea d’impresa a prescindere dal risultato del bando attraverso un corso di e-learning sul welfare di comunità, la misurazione dell’impatto sociale e la digital social innovation. Verranno dati, inoltre, dei consigli pratici su come svolgere un elevator pitch e su come realizzare un buon business plan.

I dodici finalisti, infine, potranno seguire un workshop formativo della durata di due giorni, al termine del quale saranno affiancati da un mentor che li aiuterà a realizzare il pitch finale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12 del 15 settembre 2017. Per ulteriori informazioni sul bando potete consultare il regolamento.