Now Reading: Legalab: a Bari il futuro della nuova economia collaborativa

Loading
svg
Open

Legalab: a Bari il futuro della nuova economia collaborativa

24 Novembre 20152 min read

In occasione dell’assemblea nazionale dei delegati e delle delegate, Legacoop ha deciso di organizzare per il 25 novembre, a Bari, un evento aperto a tutti sull’innovazione e l’economia collaborativa.
Il titolo dell’iniziativa è Legalab e sarà un vero e proprio laboratorio di discussione tra cooperatori, investitori, docenti e ricercatori sul ruolo della cooperazione all’interno della sharing economy.

L’economia collaborativa è diventato un modello di organizzazione della società e della sfera economica sempre più diffuso anche in Italia. Gli esperimenti di car sharing house sharing sono solo alcuni esempi di come i cittadinlegalabi abbiano deciso di condividere le risorse a disposizione per offrire servizi alle comunità locali.
Grazie alla sharing economy le città sono più smart e la cooperazione è tornata ad essere un valore di riferimento.
Legalab intende interrogarsi sui recenti sviluppi di questo modello economico, valutando il ruolo della forma giuridica cooperativa all’interno dell’universo dell’innovazione.
L’evento inizierà alle ore 15:00 presso la Villa Romanazzi-Carducci di Bari attraverso il workshop “Nuova Economia Comunitaria – Il Ruolo della Cooperazione”.
Il panel sarà presentato da Enzo Risso (SWG) e da Luca De Biase (Nòva – Il Sole 24 Ore), al quale seguirà lo svolgimento di una serie di workshop tematici su:

  • Sharing economy e cooperazione;
  • Autoimprenditorialità e nuovi mestieri;
  • Innovazione d’impresa e start up;
  • Protagonismo sociale tra Stato e mercato.

La seconda parte di Legalab sarà dedicata al tema della sharing economy con il workshop “Nuova economia collaborativa, uno Sharing Act per rinnovare il Paese”.
Enzo Risso e Luca De Biase dialogheranno con:

  • Silvia Avesani, cooperativa sociale Progetto Quid;
  • Maurizio Decastri, prorettore Università Tor Vergata;
  • Andrea Dili, portavoce Associazione XX Maggio;
  • Walter Dondi, AD e direttore Fondazione Unipolis;
  • Alessandro Hinna, presidente CNS;
  • Marta Mainieri, fondatrice di Collaboriamo.org;
  • Fabio Simonelli, project manager Eppela.

L’evento si concluderà con un’intervista a cura di Risso e De Biase al presidente di Legacoop Mauro Lusetti.
Alla conclusione dell’iniziativa i partecipanti sono invitati alla Tappa pugliese del 25ennale di Doc Servizi la cooperativa italiana dei professionisti dello spettacolo presso il Teatro Kismet OperA Str. S. Giorgio Martire e alla conferenza “Il tuo mondo del lavoro è cambiato: ecco le nuove opportunità”.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg