Now Reading: Legge di Stabilità: in arrivo emendamenti sui Fondi pensione e sulle Partite Iva

Loading
svg
Open

Legge di Stabilità: in arrivo emendamenti sui Fondi pensione e sulle Partite Iva

15 Dicembre 20142 min read

L’iter di approvazione della Legge di Stabilità procede spedito. Entro Natale la manovra del Governo dovrebbe arrivare alla Camera per ottenere il via libero definitivo. Per l’anno nuovo, invece, è atteso il parere di Bruxelles, che valuterà l’impatto delle misure adottate sul debito pubblico. Nel frattempo in questi giorni vengono discussi in Commissione Bilancio al Senato gli emendamenti più rilevanti. Uno su tutti riguarda la tassazione dei Fondi Pensione. Sul tema c’erano state molte polemiche: la scelta del Governo andava nella direzione di un aumento dell’aliquota dal 11,5 al 20%. Una decisione che avrebbe penalizzato soprattutto i piccoli risparmiatori e che sembra possa trovare una rimodulazione più equilibrata. É possibile, infatti, che si decida di aumentare sì la tassazione, ma solo fino al 17 %. Un compromesso che sembra sempre più percorribile con il passare delle ore.

22102014Molto importante anche la discussione sui nuovi minimi per le Partite Iva. La legge precedente prevedeva una tassazione agevolata per tutti coloro che avessero un reddito inferiore ai 30 mila euro. La nuova Legge di Stabilità abbassa questa soglia e distingue tra professionisti e commercianti. Per i primi il tetto scende a 15mila euro, per i secondi viene alzato a 40 mila. Una misura questa, che penalizzerebbe i piccoli imprenditori e tutti i giovani che decidono di intraprendere il percorso delle start-up. Anche in questo caso, la discussione è aperta ed è probabile che ci siano delle modifiche rilevanti. Sarà fondamentale, infine, la discussione sull’Imu e sulla Tasi, verificando se effettivamente verrà bloccato l’aumento dell’importo di queste due imposte o se il Governo sarà costretto a chiedere un ulteriore sforzo ai contribuenti, per via delle forti pressioni esercitate dall’Unione Europea.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg