Now Reading: Giovani imprenditrici: una categoria in espansione?

Loading
svg
Open

Giovani imprenditrici: una categoria in espansione?

6 Marzo 20152 min read

Le donne e l’impresa: un rapporto in continua evoluzione.
Secondo un’indagine effettuata della Camera di Commercio di Monza e Brianza sono sempre di più le donne che decidono di fondare una start up o di mettersi a capo di un’azienda.
Lo spirito di iniziativa, il coraggio e la creatività non mancano certamente al genere femminile, tutte caratteristiche essenziali per creare e portare avanti un’impresa.

downloadIl dato che stupisce, però, è un altro: il numero di imprenditrici di età inferiore a 30 anni supera addirittura quello delle giovani lavoratrici richieste dalle aziende. Nel 2014 sono stati 15.800 i posti a tempo determinato o indeterminato per i quali le imprese hanno richiesto espressamente la presenza di una donna con meno di 30 anni.
Nello stesso periodo di tempo le start up o le imprese con a capo una giovane donna sono state più di 18.000, segno che quella delle imprenditrici è una categoria in netta espansione.

In generale il settore privilegiato per avviare un’attività imprenditoriale è quello dei servizi 85,6%, mentre solo l’8,8% si è dedicato al settore industriale. Nello specifico l’ambito più scelto è il commercio (39,1%), davanti al turismo (12,7%).
Evidentemente le opportunità lavorative per il genere femminile sono ancora troppo ridotte. Per questo motivo scelgono di darsi una chance da sole, sfruttando le proprie competenze ed il loro straordinario spirito innovativo.
Le donne in questi anni hanno dimostrato di sapersi mettere in discussione e di superare le difficoltà dettate da secoli di pregiudizi e di cattivi costumi. Proprio tale perseveranza può rappresentare un’enorme risorsa per qualsiasi tipo di attività imprenditoriale.
Ecco perchè la crescita delle imprese al femminile non può che far bene all’intera società italiana, rinnovandola soprattutto dal punto di vista culturale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg