Now Reading: Garanzia Giovani 2016: raddoppiato il bonus assunzioni

Loading
svg
Open

Garanzia Giovani 2016: raddoppiato il bonus assunzioni

8 Febbraio 20162 min read

Il programma Garanzia Giovani presenterà alcune importanti novità per l’anno 2016.
Nei giorni scorsi abbiamo fatto chiarezza sugli obiettivi dell’iniziativa e sugli incentivi per le aziende che decidono di attivare dei tirocini o di assumere giovani di età compresa tra i 18 ed il 29 che non studiano e non lavorano.

Proprio in tema di incentivi fiscali alle aziende troviamo le maggiori novità per l’anno in corso.
garanzia giovani bonusSaranno, infatti, raddoppiati i bonus per le assunzioni di giovani che hanno partecipato ad un tirocinio nell’ambito del programma Garanzia Giovani.
Saranno previsti i seguenti sgravi fiscali per l’azienda che decide di assumere un ragazzo iscritto a Garanzia Giovani a partire dal 1° marzo al 31 dicembre 2016:

  • 2.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti con contratti a tempo determinato che vanno da 6 a 12 mesi;
  • 1.500 euro per i giovani con profilazione alta assunti con contratti a tempo determinato che vanno da 6 ai 12 mesi;
  • 4.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti con contratti a tempo determinato della durata superiore a 12 mesi;
  • 3.000 euro per i giovani con profilazione alta assunti con contratto a tempo determinato della durata superiore a 12 mesi;
  • 6.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • 4.500 euro per i giovani con profilazione alta assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • 3.000 euro per i giovani con profilazione media assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • 1.500 euro per i giovani con profilazione bassa assunti con contratto a tempo indeterminato.

L’idea di raddoppiare il bonus deriva dalla volontà di incentivare le assunzioni in luogo di tirocini o corsi di formazione. Una delle altre novità di Garanzia Giovani 2016 è proprio la riduzione del contributo di partecipazione al programma, che sarà adesso di 300 euro mensili e non più di 400 euro come previsto invece per il 2015.
Spetterà all’azienda integrare il compenso del tirocinio con le risorse stanziate all’interno del programma.
Tra le misure introdotte nel 2016 ci sono quelle riguardanti il cosiddetto Selfiemployment. Viene istituito un fondo da 124 milioni di euro che finanzierà i giovani lavoratori autonomi che decidono di avviare una nuova attività di impresa, sia in forma individuale che di società.
L’importo del finanziamento va da un minimo di 5.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg