Now Reading: Cultura Crea: agevolazioni per le imprese dell’industria culturale e turistica

Loading
svg
Open

Cultura Crea: agevolazioni per le imprese dell’industria culturale e turistica

27 Luglio 20162 min read

A partire dalle ore 12:00 del 15 settembre 2016 sarà possibile inviare online le domande per Cultura Crea, il programma di incentivi di Invitalia per la creazione e lo sviluppo di imprese culturali e turistiche in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. 

I finanziamenti verranno erogati secondo la procedura a sportello. Ciascun progetto, infatti, sarà valutato in ordine cronologico entro 60 giorni dalla invitalia logopresentazione della domanda, verificando sia il rispetto dei requisiti formali che il merito del progetto.
L’obiettivo del bando è innanzitutto promuovere la nascita di nuove imprese attive nel settore dell’industria culturale e artistica, ma anche consolidare e sostenere l’attività dei soggetti economici già esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici.
Si cercherà, inoltre, di promuovere la nascita di enti del Terzo Settore operanti nella filiera culturale.

Sono stati stanziati in tutto 107 milioni così suddivisi:

  • 42 milioni per la nascita di nuove imprese. Nello specifico questo tipo di agevolazioni sono rivolte a
    • team di persone fisiche che vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
    • le imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative.
  • 38 milioni per il sostegno alle imprese già attive ovvero ad imprese costituite in forma societaria da non meno di 36 mesi, comprese le cooperative.
  • 27 milioni per le ONLUS e le imprese sociali.

Il bando presenta diverse forme di agevolazioni e contributi per i partecipanti. Per la nascita di nuove imprese sono previsti finanziamenti a tasso zero fino al 40% delle spese più un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese.
Per le aziende già esistenti, invece, viene erogato un finanziamento a tasso zero fino al 60% delle spese più un contributo a fondo perduto fino al 20% delle spese.
Per gli enti del Terzo Settore, infine, è previsto un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese.
Qui trovate tutte le informazioni sull’iniziativa.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg