Loading
svg
Open

I vincitori del bando cheFare

17 Dicembre 20154 min read

Sono la Scuola Open SourceBaumhaus e Tournée da bar, i vincitori della terza edizione del bando cheFare.
L’avviso si rivolge a startup nel settore della produzione culturale e dell’innovazione sociale. I vincitori riceveranno un contributo finanziario di 50.000 che servirà a far partire il loro progetto.

Sono state più di 700 le idee innovative presentate; i primi dieci sono stati scelti dal Web prima di arrivare alla selezione finale effettuata da una giuria di esperti, chefarecomposta dal curatore Andrea Lissoni, dalla giornalista Alessia Maccaferri, dal maestro di strada e scrittore Marco Rossi Doria, e dalla pubblicitaria e docente di marketing all’Università Bocconi di Milano Annamaria Testa.
La suddetta commissione ha scelto alla fine di premiare la Scuola Open SourceBaumhaus e Tournée da bar.

La Scuola Open Source è un progetto di open innovation nato dal laboratorio di ricerca e coprogettazione Xylab, promosso attraverso l’iniziativa Laboratori dal Basso della Regione Puglia.
L’istituto sarà aperto a persone di tutte le età e sarà allo stesso tempo un luogo di insegnamento e di ricerca. Al suo interno ci saranno makers, designers, professionisti, informatici, i quali potranno collaborare tra di loro scambiandosi conoscenze e competenze.
La Scuola Open Source applicherà i metodi di insegnamento di XYLAB, in cui i partecipanti lavorano assieme ai docenti e ai tutor su progetti di ricerca per rendere più efficienti segmenti produttivi già esistenti, abbassando i costi di produzione, stimolando l’autoproduzione come forma di auto-imprenditorialità e sviluppando capacità progettuali ibride, frutto della contaminazione fra diverse professioni.
Lo spirito collaborativo e la volontà di innovare sul territorio sono la chiave del progetto.

Baumhaus è un’iniziativa dell’associazione Map, che può vantare anni di esperienza nel campo delle arti urbane. Pellicole indipendenti, hip-pop, coding sono solo alcune delle attività che Baumhaus intende promuovere nella città di Bologna. Sarà un vero e proprio laboratorio di formazione e di progettazione di progetti relativi alle arti urbane.
La prima attività che verrà svolta sarà quella di traduzione ed internazionalizzazione dei brani prodotti ed archiviati all’interno del portale Distribuzioni dal Basso. Un secondo esperimento sarà appunto la creazione di un laboratorio di co-progettazione per le arti urbane dove si terranno corsi di formazione e si potrà creare la propria idea innovativa in questo settore.

Tournée da bar è, invece, un progetto dell’Associazione Ecate che riguarda il teatro. L’obiettivo è spostare le produzioni teatrali dal palcoscenico ai bar.
Vedremo così le grandi opere letterarie interpretate in luoghi più informali, con un pubblico certamente differente.
Con Tournée da bar viene annullata la distanza tra attori e pubblico e vengono ridotti i costi di fruizione dello spettacolo.
Nell’assegnare questo terzo premio – spiega la giuria del bando cheFare  la giuria esprime un atto di fiducia in un progetto audace, con grande potenzialità in termini di innovazione e diffusione dell’offerta culturale nei luoghi della quotidianità. La visione del progetto fa immaginare una grande rete italiana di offerta culturale informale di qualità”

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg