Now Reading: Camusso, Furlan e Barbagallo firmano la proposta di legge contro le false cooperative

Loading
svg
Open

Camusso, Furlan e Barbagallo firmano la proposta di legge contro le false cooperative

28 Luglio 20152 min read

Anche i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil hanno firmato la proposta di legge contro le false cooperative. Nel corso dell’incontro tra l’Alleanza delle Cooperative ed i sindacati sul testo unico sulla rappresentanza, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo hanno dato il loro importante contributo alla battaglia contro le cooperative spurie.

cgil false cooperativeProsegue la campagna di raccolta firme dell’Alleanza delle Cooperative, un’iniziativa che da oggi potrà contare sull’impegno concreto di tre figure centrali del mondo della rappresentanza sindacale, come i tre segretari nazionali di Cgil, Cisl e Uil.
Susanna Camusso ha sottolineato come sia importante effettuare una distinzione tra la cooperazione vera e quella falsa, che altera il mercato e provoca danni economici ad imprese e lavoratori. Una battaglia, dunque, condivisa fianco a fianco dalle centrali di rappresentanza delle cooperative e dei lavoratori, perché per sconfiggere la corruzione, l’evasione ed il malaffare c’è bisogno dell’apporto di tutte le associazioni di categoria.
Le firme di Camusso, Furlan e Barbagallo si uniscono a quelle importanti del ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali Maurizio Martina, del fondatore di Libera Don Luigi Ciotti e Monsignor Galantino.
L’Alleanza delle Cooperative ha già raccolto più di 30.000 firme e conta di intensificare la propria campagna nei mesi di agosto e settembre per raggiungere presto l’obiettivo delle 50.000 sottoscrizioni.

Nel corso dell’incontro a Palazzo della Cooperazione, a Roma, il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, ed il presidente di Agci, Rosario Altieri, hanno firmato il testo unico sulla rappresentanza, un accordo che consente di aggiornare la rappresentanza per effetto del mutato contesto lavorativo e che assicura una maggiore democrazia ai lavoratori nella scelta dei propri rappresentanti sindacali.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg