Now Reading: Bruxelles: le prime pagine della stampa internazionale

Loading
svg
Open

Bruxelles: le prime pagine della stampa internazionale

23 Marzo 20162 min read

Questa mattina l’Europa ed il Mondo si sono svegliati con l’ennesima tragedia da raccontare e ricordare. 

Si percepisce una certa rassegnazione tra la gente, vista l’amara puntualità con la quale questi eventi appaiono nella nostra quotidianità.
Rassegnazione che si mescola ovviamente alla paura. Oggi, più che ieri, prendere la metro per andare a lavoro o presentarsi in aeroporto non è più un’operazione di routine. Non esiste più nulla di scontato quando la tua vita quotidiana subisce un trauma.
Non si tratta di una ferita individuale, ma di una rottura che abbraccia l’intera comunità europea in un processo di dolore collettivo unico nel recente passato continentale.

Oggi i giornali di tutto il mondo hanno provato a dare forma al dolore, un’operazione sempre estremamente complessa, che diventa ai limiti dell’impossibile quando il racconto riguarda stragi come quella di Bruxelles, Ankara o Parigi e quando all’orizzonte c’è un conflitto che ha i contorni quasi delineati della guerra civile.
Vi proponiamo, dunque, alcune delle prime pagine dei principali quotidiani internazionali, dove prevale il silenzio ed il timore di essere davanti ad una situazione che porterà ad altro sangue in Europa e nel Mondo.
Particolarmente incisiva l’immagine dei binari della metro, scelta dal britannico The Independent e dal francese Liberation. Il nero è il colore predominante anche della prima pagina dello spagnolo Abc, dove il protagonista è proprio il buio. Il quotidiano belga De Tijd sceglie, invece, una lacrima con i colori della bandiera belga, che esprime alla perfezione il lutto che sta vivendo una nazione, storicamente divisa, ma per un giorno unita nel dolore e nel ricordo.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg