Now Reading: I dati del settore ortofrutticolo nel primo trimestre 2016

Loading
svg
Open

I dati del settore ortofrutticolo nel primo trimestre 2016

6 Giugno 20162 min read

Segnali di ripresa per il comparto della frutta. Dopo anni particolarmente negativi, caratterizzati soprattutto dall’embargo verso la Russia, tornano ad aumentare i consumi ortofrutticoli. 

Nel primo trimestre 2016, infatti, c’è stata una crescita del 3%, proseguendo sulla strada della ripresa già tracciata nel 2015, quando il comparto aveva chiuso con una variazione positiva dei consumi del 3% su base annua.
A rivelarlo è il Macfrut consumer’s trend, l’osservatorio sul mercato della frutta di Macfrut e Cso.
frutta datiA trainare il settore ci pensa nello specifico la frutta che fa registrare una crescita del 4,7%. Spiccano, in particolare, i dati delle clementine (+11,4%), delle pere (+9,8%), delle mele (+4,4%) e delle arance (+2%).
Per quanto riguarda, invece, gli ortaggi, nel primo trimestre del 2016 c’è stata una crescita meno sostenuta (+1,4%), per effetto soprattutto dell’ottimo rendimento di radicchi (+16%), pomodori (+6,1%), cipolle (+8%) e patate (+2,2%).
“Sembra proprio possibile affermare che il peggio è passato – ha dichiarato Paolo Bruni, presidente del Cso, nel corso della presentazione dell’analisi di Macfrut consumer’s trend – torniamo sui livelli delle 8 milioni di tonnellate consumate, un dato certamente positivo. A contribuire sempre di più nel cambio di tendenza sono i prodotti della quarta gamma, il settore del biologico e le nuove novità in prodotti come la fragola e l’albicocco. Ciò sta a significare come il nostro settore abbiamo raccolto la sfida di innovazione, alla ricerca di nuove varietà per soddisfare le esigenze dei consumatori”.
In tema di frutta e di ripresa del settore ortofrutticolo, gli organizzatori del Macfrut 2016, la fiera dell’ortofrutta in programma a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre prossimo, hanno reso noto come sia già stato venduto il 90% degli spazi espositivi disponibili, con oltre 100 nuove aziende ortofrutticole che parteciperanno all’evento.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg