Now Reading: Bruxelles: le centrali nucleari il vero obiettivo?

Loading
svg
Open

Bruxelles: le centrali nucleari il vero obiettivo?

24 Marzo 20162 min read

Le centrali nucleari del Belgio erano il primo obiettivo dei terroristi. 
A rivelarlo è il portale belga Derniere Heure che racconta come la decisione di cambiare velocemente strategia sia legata all’arresto di Salah e alla volontà di vendicare la sua cattura. 

C’è un video, in particolare, che svela i piani di Ibrahim e Khalid El Bakraoui, i kamikaze che si sono fatti esplodere all’aeroporto e nella metropolitana.
Il 30 novembre la polizia belga ha sequestrato un video registrato dai due terroristi grazie ad una telecamera nascosta vicino alla casa del direttore del programma di ricerca e sviluppo nucleare belga.
La durata del video è addirittura di 10 ore; i due fratelli volevano controllare i movimenti del direttore e trovare un modo per portare a compimento un attentato che avrebbe rappresentato un vero e proprio disastro per il Belgio intero.
La polizia, però, è riuscita a sequestrare il materiale a casa di Mohamed Bakali e da lì in poi è stato piazzato l’esercito di fronte alla centrale nucleare, impedendo artificiere parigidi fatto qualsiasi tipo di attentato.
L’arresto di Salah ha poi definitivamente fatto dirottamente i piani dei fratelli Ibrahim e Khalid El Bakraoui verso obiettivi più accessibili come l’aeroporto e la fermata della metro di Maelbeek.

Non ci sono novità sulla caccia all’uomo in atto in queste ore. Najim Laachraoui, l’artificiere degli attentati di Parigi e Bruxelles, l’uomo che nell’immagine diffusa dalla polizia belga veste una giacca grigia ed un cappello nero, è ancora in fuga, mentre spunta l’ipotesi che nella metro insieme a Khalid El Bakraoui ci fosse un altro uomo, ripreso dalle telecamere di sorveglianza di Maelbeek.
La polizia ha diffuso il suo identikit nella speranza che qualcuno possa venire in soccorso ad indagini che finora hanno portato a scarsi risultati.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg