Now Reading: Intermarché: una linea per la frutta scartata

Loading
svg
Open

Intermarché: una linea per la frutta scartata

26 Febbraio 20162 min read

Vi siete mai chiesti che fine fa la frutta e la verdura dal “brutto aspetto”, quei prodotti malformati che spesso il consumatore sceglie di lasciare sugli scaffali dei supermercati?

La maggior parte della volte rimane invenduti e gettata via, comportando un enorme spreco di cibo che eppure contiene le stesse identiche proprietà nutritive del cibo dal “bell’aspetto”.
Ogni anno buttiamo oltre 300 milioni di tonnellate di frutta e verdura e nel 57% dei casi lo facciamo a causa del loro aspetto.
intermarché fruttaIntermarché, la terza catena di supermercati francese, ha deciso allora di lanciare un progetto ambizioso e al momento vincente.
Si chiama “Inglorious fruit and vegetables” e raccoglie la frutta e la verdura che si presenta piena di difetti estetici. Troviamo prodotti come “La mela grottesca”, “La patata ridicola”, “L’arancia orrenda”, “Il limone guasto” e “La melanzana sfigurata” che vengono venduti nei supermercati di Intermarché ad un prezzo inferiore del 30% rispetto alla frutta e alla verdura dalla forma perfetta.

Si tratta di un’idea certamente innovativa, che non a caso è stata replicata da altre catene della grande distribuzione.
Come recita il claim della campagna pubblicitaria di “Inglorious fruit and vegetables” ci troviamo di fronte ad una “gloriosa battaglia contro lo spreco di cibo”.
I consumatori hanno subito apprezzato l’iniziativa come dimostrano i dati delle vendite: 1,2 tonnellate di prodotti venduti al giorno in ogni punto vendita di Intermarché, con un aumento del traffico negli store del 24%.
Il merito è anche di un’attività di comunicazione intensiva sui social e sui media tradizionali, che ha portato a raggiungere oltre 13 milioni di persone in un solo mese.
Vi proponiamo di seguito il video che presenta la linea innovativa ed intrigante della catena di supermercati francese.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg