Now Reading: Nasce ConfPiemonte Nord: rappresenterà oltre 600 cooperative

Loading
svg
Open

Nasce ConfPiemonte Nord: rappresenterà oltre 600 cooperative

26 Febbraio 20162 min read

È stata presentata oggi ConfPiemonte Nord, la nuova organizzazione di rappresentanza delle coop piemontesi con oltre 600 associate, 15mila soci lavoratori e 1,25 miliardi di fatturato. 

L’associazione riunisce in un unico ente Confcooperative Torino, Biella/Vercelli, Novara/Verbania, Cusio Ossola.
L’obiettivo della fusione è, fa sapere la nuova centrale di rappresentanza, realizzare un miglioramento della qualità dei servizi offerti agli associati e una loro diffusione omogenea su tutto il territorio interessato, consentendo, con la nascita di un operatore di maggiori dimensioni, di realizzare notevoli economie di scala confcooperative piemontee conseguentemente una maggiore economicità ed efficienza dell’intera gestione.
La presentazione si è svolta oggi e ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei presidenti delle federazioni provinciali di Confcooperative Piemonte, del sindaco di Torino Piero Fassino e del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini.
Il primo cittadino del capoluogo piemontese ha ribadito la centralità della cooperazione nell’economia della Regione, auspicando che la fusione appena effettuata contribuisca a rendere il sistema cooperativo ancora più forte.
Tanti gli argomenti affrontati dagli ospiti presenti: housing sociale, servizio civile, appalti pubblici, legalità e welfare sono solo alcune delle tematiche emerse durante il dibattito e che saranno l’asse portante della nuova sfida intrapresa da ConfPiemonte Nord.
L’operazione di fusione rientra, infine, all’interno di una strategia di razionalizzazione dei costi che sta portando avanti da un po’ di tempo a questa parte Confcooperative. In un momento di crisi dell’economia nazionale e di sentiment non positivo verso il mondo della cooperazione è fondamentale effettuare delle scelte consapevoli e responsabili, che tengano conto delle esigenze dei territori.
La nascita di questa nuova organizzazione rappresenterà al contempo uno strumento di riduzione dei costi e di ampliamento dei servizi per le associate.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg