Now Reading: Istat: torna a crescere la fiducia di consumatori e imprese

Loading
svg
Open

Istat: torna a crescere la fiducia di consumatori e imprese

27 Luglio 20162 min read

Nel mese di luglio torna a crescere la fiducia dei consumatori dopo tre cali mensili consecutivi. A riportarlo è l’Istat che ha effettuato la propria rilevazione nei primi dodici giorni di luglio, ovvero dopo il referendum che ha decretato l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea e prima però dell’ondata terroristica che ha colpito Francia e Germania e che contribuirà certamente a far diminuire la fiducia dei cittadini italiani. 

Le rilevazioni dell’Istituto di statistica hanno sorpreso molti addetti ai lavori che prevedano un altro calo dell’indice di fiducia proprio per effetto della Brexit. In dati consumi italiarealtà c’è stata una crescita dai 110,2 punti di giugno ai 111,3 di luglio. Se analizziamo nel dettaglio questi dati circoscrivendoli al livello di fiducia delle famiglie, notiamo come ci sia un miglioramento che riguarda soprattutto la situazione personale dei nuclei familiari, che vedono maggiori opportunità di risparmio sia presenti che future; al contrario persiste il pessimismo sulla situazione economica del Paese. La componente economica, infatti, fa registrare una flessione (da 131,7 a 130,1), così come, per il terzo mese consecutivo, peggiorano i giudizi sulla situazione economica dell’Italia.

Migliora anche il clima di fiducia tra le imprese che sale a 103,3 da 101,2. Le variazioni positive riguardano tutti i settori, con un aumento più rilevente nelle costruzioni (a 126,2 da 121,6) e nei servizi di mercato (a 108,6 da 105,1) e più lieve nella manifattura (a 103,1 da 102,9) e nel commercio al dettaglio (a 101,3 da 99,3).
Per quanto riguarda il settore manifatturiero migliorano le attese di produzione, mentre rimangono stabili i giudizi sugli ordini e quelli sulle scorte di magazzino. Sale soprattutto il clima di fiducia nei beni di consumo (da 101,1 a 102,2).
Le notizie positive vengono soprattutto dal comparto dei servizi di mercato, dove migliorano tutte le componenti. Crescono, infatti, sia i giudizi sugli ordini, che le attese sugli ordini e quelle sull’economia.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg