Now Reading: Scopriamo la bolletta 2.0: luce e gas all’insegna della semplificazione e della trasparenza

Loading
svg
Open

Scopriamo la bolletta 2.0: luce e gas all’insegna della semplificazione e della trasparenza

9 Marzo 20153 min read

Semplificazione, trasparenza ed abbattimento dei costi per le famiglie più numerose.
Sono questi gli intenti che guidano l’Autorità per l’energia al cambiamento delle bollette e delle relative tariffe.
Per quanto riguarda la modifica di queste ultime dovremmo ancora aspettare perché l’intervento sarebbe di rilevanza epocale.
Dopo gli shock energetici degli anni Settanta, si era optato per una sorta di austerity dell’energia: “chi consuma di più paga di più” con conseguenti penalizzazioni per le famiglie più numerose, costrette ad un consumo maggiore rispetto ad i nuclei ristretti o ai single.
L’intento dell’Autorità è arrivare nel 2018 con una bolletta i cui oneri siano addebitabili per il 50% alla potenza e per il 50% al consumo.
Ci saranno da superare numerosi ostacoli, ma la strada indicata sembra essere questa.

Un ulteriore indizio a tal proposito ci viene fornito dalla nuova bolletta per energia elettrica e gas che entrerà in vigore a partire da settembre. Si tratta di un nuovo formato all’insegna della trasparenza e delle semplificazione.
Non a caso si parla già di “bolletta 2.0”, volendo seguire la scia dei numerosi provvedimenti intesi a semplificare e digitalizzare l’apparato amministrativo italiano.
Le bollette, soprattutto quelle di energia e gas, sono il più delle volte lo spauracchio dei cittadini e delle piccole imprese. Oltre ai costi esorbitanti, gli utenti non riescono a comprendere le numerose voci presenti, faticando a capire, ad esempio, le motivazioni di un eventuale pagamento maggiorato o il consumo effettivo in un anno di utenza energetica.

TAXDa questo punto la rivoluzione sarà chiara. Dicevamo della trasparenza e della semplificazione.
La trasparenza viene evidenziata innanzitutto dall’applicazione delle nuove regole per la realizzazione delle bollette che saranno obbligatorie per tutte le aziende venditrici. Criteri comuni che consentiranno agli utenti di valutare attentamente i costi e le opportunità dei singoli venditori; il tutto sarà coadiuvato da un sistema online che aiuterà a trovare l’offerta migliore in base al luogo di residenza e alla quantità di energia consumata.
Trasparenza che si manifesta anche nell’obbligo di riportare sulla bolletta il consumo effettivo, in modo tale che l’utente possa verificare eventuali errori commessi controllando i dati sul proprio contatore.

Ma non ci fermiamo alla trasparenza, perché la bolletta 2.0 agisce anche nel senso della semplificazione.
Per questo motivo sono allo studio due nuovi modelli di bolletta che possano rendere più chiara la ripartizione delle spese.
Innanzitutto non ci saranno più 7-8 pagine di bolletta; chiunque voglia conoscere i dettagli dei propri consumi lo potrà fare online. Il nuovo modulo prevederà, invece, uno o due pagine con grafici illustrativi della propria situazione.
Vengono elencati prima di tutto i consumi, i dati anagrafici dell’utente e la cifra da pagare; in secondo luogo è presente un grafico dettagliato con la previsione delle singole spese suddivise in spese per l’energia, Iva, imposte, spesa per il trasporto dell’energia e la gestione del contatore e oneri di sistema, tra i quali sovvenzioni per le fonti energetiche rinnovabili.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg